info@abcveneto.com

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Lunedì 20 ottobre  2008
 
 
 


  TAPPOperBACCO fa tappa a Conegliano

Abcveneto

Domenica 26 ottobre Conegliano vivrà una giornata di arte, musica ed enogastronomia, grazie ad ArteperBacco: la coreografica piazza Cima a Conegliano verrà trasformata in una vera e propria “bottega d’arte a cielo aperto” richiamando nomi affermati nel panorama artistico, cui affidare la creazione di nuovi TAPPIperBACCO. Pittori e scultori del calibro di Annalù, Roberto Bertazzon, Alessandro Cadamuro, Titty Modolo e fotografi quali Diego Landi saranno, così, liberi di interpretare i TAPPIperBACCO con qualsiasi tecnica artistica : pittura, scultura, arti plastiche, musica, fotografia, poesia, ceramica.
I TAPPIperBACCO, che prenderanno vita di fronte al pubblico, verranno acquistati da mecenati tra i quali le cantine ed altre realtà produttive del territorio legate al mondo enogastronomico, ma anche da Associazioni, Istituti di Credito e Amministrazione Comunali. TAPPIperBACCO nasce da un’idea ArteperBacco, una società culturale che organizza eventi artistico/culturali, legati al mondo del vino e non solo, ed opera nel territorio dell’Altamarca Trevigiana.
Il progetto è internazionale, poiché nei prossimi cinque anni  toccherà tutte le capitali mondiali delle bollicine: Cava, Champagne, California e Australia. Le sculture - tappo di Conegliano, insieme a quelle gia' decorate a Valdobbiadene lo scorso mese di marzo e quelle che, nel tempo, si aggiungeranno nei prossimi appuntamenti  andranno ad accrescere una mostra itinerante che farà il giro delle più importanti piazze e città d’arte di tutto il mondo. “L’idea di ArteperBacco nasce dal desiderio d’individuare un simbolo che possa unire il mondo del vino al mondo poliedrico dell’arte” spiega Massimo De Nardo, socio fondatore di ArteperBacco “Il tappo è un oggetto con una storia lunghissima, si è sviluppato nei secoli in forme piuttosto diverse e con i materiali più disparati; ma è la forma del tappo da spumante che porta in sé un messaggio di buon augurio, di felicità e di condivisione. Il tappo ingigantito è un oggetto riconoscibile nella sua forma e al contempo diventa una superficie insolita che invita gli artisti a cimentarsi con un elemento bizzarro e tridimensionale; questo oggetto vuole rappresentare proprio la gioia di stare assieme, la gioia dell’arte e la gioia del rapporto tra uomo e natura”.
Durante la giornata di domenica 26 ottobre, si alterneranno dei momenti musicali ed i più piccoli potranno decorare i mini-tappi nell’atelier creativo appositamente per loro allestito. In caso di maltempo, l’evento si terrà nel Porticato del Municipio di Conegliano.  

  Per informazioni: Mara Mazzaro - mara@arteperbacco.com    +39.345.4374100- www.arteperbacco.com

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad