info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 55, V anno, 2008 Venerdì 3 ottobre  2008
 
 
 


  Master aperto ai giovani attori: "il mondo di Runzante"

Abcveneto

Bando di partecipazione al terzo corso a livello di master “Il mondo di Ruzante” dedicato ai giovani attori.

Dopo i primi due masters realizzati in giugno e settembre al Castrum di Serravalle l’Associazione “Amici del Castrum” con il sostegno della Regione Veneto, della Provincia di Padova e del Comune di Vittorio Veneto e con il patrocinio dell’Università di Venezia e dell’Università di Padova nell’intento di valorizzare la tradizione del teatro veneto e delle sue lingue organizza il terzo corso a livello di master dedicato ai giovani attori della durata di tre settimane “full immersion”.

Il bando si rivolge ai giovani attori che vogliano approfondire la loro conoscenza sia teorica che attoriale del teatro veneto. I corsi sono destinati a giovani attori al di sopra di 18 anni, diplomati presso scuole di teatro riconosciute o con esperienze formative di comprovata qualità.

La partecipazione ai corsi tematici è gratuita. Sarà a carico dei partecipanti solo il vitto e l’alloggio.

Ad una prima selezione basata sul curriculum, seguirà per i prescelti un colloquio sulla base del quale verranno definitivamente selezionati i partecipanti. Ogni corso vedrà la partecipazione di max. 15 allievi. Sono previste 8 ore di lezione al giorno. La frequenza è obbligatoria secondo gli orari.

Le domande di iscrizione alla selezione devono pervenire entro il 15 ottobre 2008 alla segreteria degli Amici del Castrum in uno dei seguenti modi:
via email all’indirizzo castello@serravallefestival.it
via fax al 0438/552497
per posta all’indirizzo Via Roma 21 - 31029 Vittorio Veneto.
Alla domanda di iscrizione va allegato:
breve curriculum
foto

3° corso
Le lingue del teatro veneto
“Il mondo di Ruzante”

Il corso si svolgerà dal 27 ottobre al 14 novembre 2008 con frequenza obbligatoria da lunedì a venerdì.

Per ragioni organizzative la frequenza al corso si svolgerà nel seguente modo:

lunedì 27 ottobre al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto da martedì 28 a venerdì 31 ottobre nel Teatro Polivalente di Abano Terme Via Donati 1 (dietro il Municipio) lunedì 3 e martedì 4 novembre al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto da mercoledì 5 a venerdì 7 novembre nel Teatro Polivalente di Abano Terme lunedì 10 novembre al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto da martedì 11 a giovedì 13 novembre nel Teatro Polivalente ad Abano Terme venerdì 14 novembre al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto L’orario di frequenza obbligatoria è dalle 10.30 alle 12.30 circa e dalle 14.00 alle 19.00

Alla fine del corso è prevista una lettura scenica di alcuni dei brani di Ruzante studiati. Tale lettura si svolgerà giovedì 13 novembre ore 21 al Teatro Polivalente di Abano Terme e venerdì 14 novembre ore 21 al Castrum di Serravalle a Vittorio Veneto.

Il corso si articolerà in una parte pratica di esercizio attoriale ed una teorica di approfondimento della storia del teatro veneto.

La parte teorica riguarderà il tema del master e le lezioni saranno tenute da alcuni Professori sia dell’Università di Padova che di Venezia specialisti di Ruzante.

Per la pratica attoriale gli insegnanti previsti sono:
per la prima settimana MICHELE SAMBIN che ha messo in scena “Fuore de mi medesimo” e “Roesso mondo” per le Celebrazioni Ruzantiane per la seconda settimana GIUSEPPE EMILIANI, regista di vastissima esperienza specialista di teatro veneto per la terza settimana MARCELLO BARTOLI che con Gianfranco De Bosío ha interpretato in vari spettacoli il personaggio di Ruzante. GABRIELE FANTI, grande esperto di Ruzante, collaborerà per le lezioni di dizione.

GAETANO RAMPIN è il coordinatore dei corsi.
Per ulteriori informazioni e per i curriculum completi dei docenti visitare il sito www.accademiateatroveneto.it

Associazione “Amici del Castrum”
tel. 0438/57179 - cell. 347/2516398
fax 0438/552497
Email castello@serravallefestival.it
www.accademiateatroveneto.it

Abcveneto


 
 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad