info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 1 settembre  2008
 
 
 


  ArtFilmFestival di Asolo tra storia e contemporaneità

Federico De Nardi

Nel 1973 nasceva ad Asolo il Festival Internazionale del Film sull’Arte e Biografie d’Artisti, destinato a diventare sin dalla prima edizione, una delle rassegne del Film sull’Arte più importanti al mondo.
Sotto il patrocinio dell’UNESCO, venivano presentate ogni anno le migliori opere inedite in Italia, sul tema specifico dell’arte, prodotte nel biennio Per garantire la qualità e dell’internazionalità del Festival, si succedettero come membri della giuria persone di spicco nel settore del cinema e delle arti visive, come i critici d’arte Guido Perocco, Umbro Apollonio, François Le Targat, i critici cinematografici Mario Verdone, Nedo Ivaldi, il famoso gallerista francese Aimé Maeght, il regista belga Henri Stork.
Caffe CentraleLa selezione dei film per il concorso era talmente rigorosa e il livello così elevato, che nel giro di poche edizioni il suo prestigio era noto in tutto il mondo. Scorrendo l’elenco degli oltre quattrocento titoli dei film che hanno concorso nell’arco dei primi dieci anni, si trovano nomi di registi o artisti famosi come: Alain Resnais, Andrej Tarkovsky, Jean Rouch, Henri Stork, Luciano Emmer, Giorgio Treves, Fabrizio Plessi, Gaetano Pesce, Luca Verdone. Il Festival si qualificò già dalla prima edizione, assegnando il Gran Premio Asolo al documentario di Tarkovsky Andrej Rubliov, sulla vita del famoso miniaturista russo, autore delle più belle miniature del XV secolo.

Lo scopo principale della manifestazione era quello di mostrare opere che altrimenti non sarebbe stato possibile vedere e conoscere, colmando gli spazi lasciati vuoti dalla distribuzione e dalla televisione. Il Festival asolano è riuscito pienamente nel suo intento dal momento che la sua qualità e originalità sono state poi un modello per altre rassegne importanti che si sono affermati successivamente nel mondo.

Dopo una breve interruzione durante gli anni Novanta, il Festival è rinato nel 2001 con il nome di AsoloArtFilmFestival e nel 2002 è stata costituita l’A.I.A.F. - AsoloInternationalArtFestival, associazione non profit il cui scopo principale è quello di far rivivere e potenziare questo Festival ed il suo fratello, il Festival Internazionale del Cartone Animato (oggi AsoloCartoonFestival), nato anch’esso nel 1974 dietro la spinta di Flavia Paulon. Oggi il Festival continua, con un connubbio di presentazioni, Musiche, concerti, opere esposte in giro per Asolo, di dialoghi con gli artisti, non solo film, quindi. Ecco qui il programma in pdf, quest'anno inizia il 29 agosto e finisce il 7 settembre. Le proiezioni dei film in concorso avvengolo alle ore 21.00 al teatro Eleonora Duse. Tutte le proiezioni sono gratuite. Questo festival si svolge ad Asolo e merita una visita.

A.I.A.F. - AsoloInternationalArtFestival – C.F. E P.I. 03720080260 – Foresto Vecchio, 8 – 31011 ASOLO (TV) ITALY
TEL. +39 0423 1995235-36 – FAX +39 0423 527857
www.asolofilmfestival.itinfo@asolofilmfestival.it

Federico De Nardi



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad