info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 1 settembre  2008
 
 
 


  Editoriale n.54: Illuminazioni critiche

Federico De Nardi

Sulla Scuola. Il ministro dell'Istruzione ha reintrodotto il voto in condotta a scuola. Molti sono d'accordo, tranne gli studenti che protestano e promettono manifestazioni contro questa decisione. Personalmente, penso che il ministro abbia fatto benissimo, è giusto punire chi disturba, a scuola si va per imparare, non per disturbare e il voto in condotta è semplicemente questo, un giudizio contro chi disturba, niente altro. Non centrano né i diritti, né la democrazia.

Incidenti stradali. Gli incidenti stradali continuano. Sembra non ci sia rimedio, chi si droga e beve e poi si mette al volante, (è noto che una buona metà dei fermati si droga o beva) non si cura della propria vita o di quella altrui, figurarsi se si preoccupa di una multa o del sequestro dell'auto o del ritiro della patente. Come fare? Semplice, dare a questi sciagurati una bicicletta (da restituire) per tornare a casa, non un'auto. Così al massimo rischiano una sbucciatura alle ginocchia e ai gomiti. In più la fatica della pedalata farebbe loro capire che la vera droga e l'unica da prendere è appunto, fare sport.
A parte le battute, la situazione è preoccupante, ma non sorprendente, 'perché la regola è che oggi tutti devono divertirsi' e chi non lo fa è uno 'sfigato', ma sfigati sono loro. Che divertimento è bere fino allo stordimento o drogarsi fino all'annullamento della coscienza? Questi sciagurati devono condurre una vita ben misera, se hanno bisogno di queste formule per provare 'piacere', per sentirsi vivi?

Federico De Nardi



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad