info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 1 settembre  2008
 
 
 


  Due splendide mostre a Palazzo Fortuny a Venezia

"George Barbier e La nascita del Dèco" e "Un mondo di carta, Isabelle De Borchgrave Incontra Mariano Fortuny"

Virginia Men

È in assoluto, la prima mostra dedicata a George Barbier (1882-1932), artista e illustratore di moda, scenografo, del movimento dèco. Curata da Barbara Martorelli, presenta duecento opere tra dipinti, disegni, articoli, pochoir, fotografie, libri, manoscritti, film provenienti da cospicui fondi di Palazzo Mocenigo- Centro studi di Storia del Tessuto e del Costume, dal Musèe des Arts Dècoratif di Parigi, dalla Bibliothèque National de France, dal Musée des Beax Arts de Nantes e da collezioni private italiane e francesi. La mostra indaga i molteplici aspetti della creatività dell'artista, autore di immagini celeberrime- tra cui la pantera nera simbolo di Cartier- da un lato ricostruendo i diversi contesti della sua produzione, dall'altro mettendoli in relazione con fermenti artistici e le avanguardie di quegli anni. È realizzata in collaborazione con Venezia Musei. Catalogo Marsilio, con interventi di Barbara Martorelli, Giandomenico Romanelli, Alain Stoeffler, Mauro Nasti, Giuliano Ercoli, Doretta Davanzo Poli, Carine Picaud, Jean Izarn.

La mostra costituisce una straordinaria e opportuna occasione di recupero della memoria e della conoscenza di un artista assai celebre e conteso in vita, ma rapidamente dimenticato dopo la morte, consentendo, per la prima volta, di studiare e comprendere i diversi aspetti della sua vasta produzione. È ordinata in sezioni tematiche. A partire delle opere giovanili, prevede poi una sezione dedicata al teatro e al cinema con disegni di costumi e scenografie; prosegue con un'ampia e spettacolare sezione dedicata alla moda- in cui trovano spazio, tra l'altro, pochoir, acquerelli, disegni, -seguita da quelle, raffinatissime, di album e almanacchi e dei libri illustrati da Barbier in edizioni preziose e limitate. Curiosa, infine, è quella sui lavori pubblicitari.

L'insieme, ricco, sorprendente ed esaustivo, permette da un lato di documentare l'opera dell'artista nella sua evoluzione, dall'altro evidenzia il legame tra i lavori, diversissimi tra loro, e le edizioni ma cui erano destinati, ricomponendo, ove è possibile, rari volumi smenbrati dopo la sua morte.

Corredata dall'esposizione di preziosi abiti d'epoca provenienti dalla collezioni Pezzato, la mostra si integra perfettamente negli ambienti del Museo Fortuny.

Venezia, Museo Fortuny
Apertura al pubblico dal 30 agosto a 5 gennaio 2009
orario -10-18, chiuso il martedì, 25 dicembre, 1 gennaio

info e prenotazioni
www.museiciviciveneziani.it
call center 041 5209070

Un mondo di carta, Isabelle De Borchgrave Incontra Mariano Fortuny

Venezia, Museo Fortuny dal 15 marzo all'17 novembre 2008

Oltre ottanta tra abiti, accessori e tromp-l'oeil realizzati interamente in carta con incredibile perizia e un talento inconfondibile dell'artista belga Isabelle Borchgrave, tratteggiano un insolito percorso nella vita e nel mondo di Fortuny, ne illustrano episodi e personaggi salienti, tra cui Proust e D'Annunzio, creando lungo i tre piani del museo ambientazioni e modelli tridimensionali coinvolgenti.

Una mostra -istallazione che da un lato riesce a restituire con viva partecipazione al “clima” fortuniano, dall'altro consente di cogliere tutte le sfaccettature del talento dell'artista- Pittrice, disegnatrice, stilista. Ispirata dal luogo e dall'eredità culturale di Mariano.

Isabelle personaggio eclettico, spazia dalla pittura all'alta moda, dal tessile alla decorazione, dal design a una particolarissima lavorazione della carta, sempre lo stesso semplice tipo di carta bianca che, nelle sue mani, si trasforma con effetti di seta, damasco, pizzo, plissè, in innumerevoli varianti di colori, di toni, di decori.

Alla mostra è abbinato un catalogo edito da Skira curato, come la mostra , da Pascalin Vatin Barbini. L'allestimento è di Daniela Ferretti.

Segnata da una passione rara e precoce per il disegno e la pittura, Isabelle approda poi con successo nel mondo dell'alta moda, applicando al tessile la sua creatività; da qui, mantenendo come filo conduttore per la sua ricerca l'osservazione, lo studio e l'elaborazione della materia, passa alla creazione di tessuti per l'arredamento e al design (tessili, ceramiche, decori...) , collaborando con grandi case di produzione.

Nel 1998 concepisce e realizza un progetto espositivo itinerante, Papiers à la mode: Trecento anni di storia della moda illustrati da centottanta pezzi tra costumi, accessori e abiti spettacolati in carta (in collaborazione con Rita Brown per la messa a punto dei modelli. La mostra è un successo e le dà notorietà internazionale.

Da allora la carta diventa per lei un nuovo, sconfinato terreno di sperimentazione: negli abiti, ove la carta consente alla pittura di diventare tridimensionale e la tecnica di lavorazione produce risultato sorprendenti, ma anche in mille diversi campi di applicazione per creazioni artistiche e seriali. La mostra veneziana segna ora una nuova tappa nel suo percorso artistico.

La mostra aperta il 3 marzo 2008, resterà aperta fino al 17 novembre 2008

Venezia, Museo Fortuny
Apertura al pubblico fino al 11 novembre 2008
orario -10-18, chiuso il martedì.

info e prenotazioni
www.museiciviciveneziani.it
call center 041 5209070

Virginia Men



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad