info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Venerdì 12 settembre  2008
 
 
 


  Il regista Marco Bechis ottantesimo ospite di Comodamente

Abcveneto

Festival Comodamente 2008 - Conflitti. Vittorio Veneto, 12-13-14 settembre

Comodamente 2008 è orgoglioso di annunciare la partecipazione al festival di un ospite d’eccezione, il regista MARCO BECHIS, che dopo il passaggio in laguna con il suo film 'BirdWatchers' (La terra degli uomini rossi), in concorso per la 65a Mostra del cinema di Venezia, sbarca qui, a Vittorio Veneto, sabato 13 Settembre. “Per la nostra città questa è un’occasione unica - afferma il direttore artistico di Comodamente Claudio Bertorelli - . Attendavamo da giorni la risposta ed è un onore, nonché un privilegio, sapere che un grande regista come Marco Bechis ha accolto la proposta di contribuire al programma del festival tendendosi per un giorno lontano dall’infernale tour promozionale del suo ultimo film di successo”.
Nato a Santiago del Cile nel 1957 ed espulso a vent’anni dall’Argentina per la sua attività politica contro la dittatura militare, Bechis vive per un lungo periodo a New York e a Milano e ha all’attivo film vincitori di numerosi premi, come Garage Olimpo (1999). In 'BirdWatchers', ambientato in Brasile, Mato Grosso do Sul, il regista racconta la contrapposizione tra un gruppo di indio e i fazendeiros che li sfruttano, fino a spingerli al suicidio, e l’incontro tra un giovane apprendista sciamano e la figlia di un proprietario terriero. Il film annovera nel cast anche gli attori Claudio Santamaria e Chiara Caselli.
Sabato 13 Settembre, alle ore 11.00, Bechis sarà quindi uno dei cinque protagonisti del dialogo “Agricoltore globale?”, presso Villa Papadopoli, insieme a Maurizio Castro, Senatore della Repubblica, Paolo Possamai, direttore de “La Nuova Venezia”, Luca Zaia, Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, e Angelo Mellone, giornalista e scrittore, nel ruolo di moderatore. Nel pomeriggio, alle ore 16.30, presso Palazzo Cesana, il regista interverrà alla presentazione del libro “Il lungo viaggio, dalle terre venete alla selva brasiliana”, con il giornalista de! “Il G azzettino” Edoardo Pittalis e l’autore Ulderico Bernardi, sociologo e docente presso l’Università Cà Foscari di Venezia, che nel libro ripercorre l’emigrazione dei veneti (in particolare dalle terre di Piavon di Oderzo) verso il mato, la selva brasiliana, alla fine dell’Ottocento.
Infine, a conclusione di un’intensa giornata di approfondimenti sul tema, il film 'BirdWatchers' di Bechis sarà proiettato alle ore 20.00 in lingua originale con sottotitoli al cinema Verdi di Vittorio Veneto. Il pubblico sarà invitato a dialogare direttamente con il regista presente in sala.

www.comodamente.it

Informazioni
M 347 2281692 - T 0438 402549
info@comodamente.it
www.comodamente.it

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad