info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 1 settembre  2008
 
 
 


  Lo Charme è servito

Abcveneto

Oltre 100 Sommelier italiani si contenderanno il titolo di Charme Sommelier e di Sommelier premiato dalla stampa: il concorso AIS si terrà con Grandi Vini a Roma, Milano e Palermo, finalissima da Bisol.

Sono già oltre cento le candidature ricevute per la prima edizione nazionale di Charme Sommelier: hanno, infatti, superato il centinaio i Sommelier italiani che si sfideranno a Roma, Milano e Palermo per essere ammessi alla finalissima al Duca di Dolle e, contendersi, così, l'ambito titolo di Charme Sommelier e di Sommelier premiato dalla Stampa.
Charme Sommelier è un evento dedicato allo stile del Made in Italy del vino, riconosciuto da AIS Nazionale e sostenuto dalle otto grandi famiglie del vino di Grandi Vini Group: Bisol, Carpineto, Umberto Cesari, Chiarlo, Garofoli, Mantellassi, Pighin e Tommasi saranno, infatti, partner di Charme Sommelier, poiché questa rassegna esprime al meglio quella attenzione alla qualità, quel prestigio e quello stile che gli otto amici produttori portano in tutto il mondo da oltre vent’anni.

Charme Sommelier premierà, così, quei sommelier capaci di distinguersi per competenza, professionalità, stile, carisma, eleganza ... in una parola, per charme. Verranno organizzate tre selezioni nelle città di Roma (4 settembre - Cavalieri Hilton), Palermo (14 settembre - Grand Hotel et Des Palmes) e Milano (19 settembre - The Westin Palace), dove, in collaborazione con le rispettive sedi AIS, verranno selezionati i 20 sommelier che parteciperanno il 21 settembre 2008 alla finalissima presso il Relais Duca di Dolle nel cuore delle colline del Prosecco. Alla finalissima, verranno invitati, inoltre, due presidenti esteri in giuria, rappresentanti i Paesi in cui si espanderà l’edizione 2009 di Charme Sommelier. La cena verrà preparata dalla nota chef Paola Budel che interpreterà i prodotti della linea gastronomica veneziana Jada.

Le serate saranno un banco di prova durante il quale i candidati serviranno il vino ai commensali, mentre un’apposita commissione - presieduta dal Presidente AIS Terenzio Medri e da Gianluca Bisol – giudicherà i concorrenti, osservando il loro stile di servizio e ponendo loro alcune domande tecniche: oltre alla competenza, verrà valutata la capacità di esposizione e di padronanza del linguaggio non verbale - gestualità, espressione, tono di voce -. Un premio speciale verrà anche assegnato durante la finalissima da una commissione composta da grandi firme del giornalismo di settore. I parametri di valutazione saranno i seguenti: dress code, portamento, eleganza nel servizio, presentazione del vino, competenza, carisma.
Le cene evento sono aperte al pubblico (posti limitati), che potrà, così, esprimere il loro giudizio sui Sommelier in gara, partecipando in prima persona ad uno degli eventi più originali ed attesi del settore. Il sommelier donna ed il sommelier uomo che vinceranno la finalissima riceveranno il titolo di Charme Sommelier 2008, verranno premiati con la preziosa spilla in oro con diamante Charme Sommelier e si aggiudicheranno un viaggio premio di approfondimento a Londra: nella capitale del consumo del vino, gli Charme Sommelier presiederanno degustazioni e incontreranno i rappresentanti più significativi della ristorazione londinese.

Per informazioni e iscrizioni: www.charmesommelier.it - www.marcatreviso.travel - tel. 0438/789344

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad