info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 1 settembre  2008
 
 
 


  Festival Comodamente 2008 a Vittorio Veneto

Abcveneto

Festival Comodamente 2008 - Conflitti www.comodamente.it Vittorio Veneto, 12-13-14 settembre

Un festival di successo, alla seconda edizione, ambientato nei luoghi dismessi, nella città della Vittoria. Questi luoghi sono stati però arredati dagli studenti delle scuole di Design. Come non esserci? Gli ospiti sono di primo piano: Ad oggi hanno già confermato la loro presenza in qualità di relatori: il Presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan ed il VicePresidente Franco Manzato, l’ex ministro Luigi Berlinguer, il senatore della Repubblica Maurizio Castro ed il sindaco di Udine (nonché ex Rettore, matematico e personaggio televisivo) Furio Honsell.

Dal mondo della filosofia saranno presenti il filosofo e matematico Giulio Giorello, il filosofo della musica Elio Matassi, i docenti Luigi Perissinotto e Carmelo Meazza, il filosofo e musicista Massimo Donà, la filosofa della scienza Simona Morini.

Tra i rappresentanti del mondo dell’arte i famosissimi critici Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio, l’ex direttore della Biennale d’Arte Francesco Bonami, il direttore di Fuori Biennale Cristiano Seganfreddo, il caporedattore della rivista ExibArt Daniele Capra ed il pittore ed esperto di Canova Ottorino Stefani.

Come rappresentanti del mondo del giornalismo di prima firma lo storico corrispondente da Mosca Demetrio Volcic, l’inviato di guerra Valerio Pellizzari, il quirinalista de Il Corriere della Sera Marzio Breda, il vicedirettore del Gazzettino Edoardo Pittalis, il direttore de La Nuova Venezia Paolo Possamai, Khaled Fouad Allam, Sergio Frigo, Giorgio Dell’Arti, Eleonora Vallin, Massimo Alberizzi, Maurizio Cerruti, il giornalista di Radio 24 e altre testate Stefano Pistolini, l’ospite fisso di Uno Mattina Arnaldo Colasanti, Angelo Mellone e la giornalista di Novà – Il Sole 24 Ore Cristina Tagliabue.

Tra gli scrittori la finalista del Premio Campiello 2008 Chiara Gamberale, il presidente di Marsilio Editori Cesare De Michelis, lo scrittore ed opinionista Massimo Fini, la ex bambina soldato in Uganda ed oggi ambasciatrice dell’Unicef China Keitetsi, il presidente del Premio Grinzane Cavour Giuliano Soria, il poeta bosniaco già ospite lo scorso anno Božidar Stanišic, lo storico e scrittore Mario Bernardi, il sociologo Ulderico Bernardi, il poeta e direttore artistico di PordenoneLegge.it Gian Mario Villalta, la giovane scoperta Giovanni Montanaro, la docente romana Enrica Rigo ed Edoardo Fleischner, recente autore de “Il Paradosso di Gutemberg”.

Per il mondo dell’Architettura il direttore della famosissima rivista Domus Flavio Albanese, l’architetto Mario Botta, l’ex Rettore dello IUAV di Venezia Marino Folin, il progettista del Museo D’Orsay Italo Rota, il direttore del Centro Studi Andrea Palladio Guido Beltramini, gli storici dell’architettura Howard Burns e Lionello Puppi, il critico Giovanni Damiani.

In rappresentanza del mondo della creatività hanno aderito il grande fotografo e uomo di comunicazione Oliviero Toscani, il direttore artistico della neonata Fondazione Buziol Renzo Di Renzo, l’artista Nico Vacellari, il maestro Claudio Scimone (fondatore de I Solisti Veneti, quest’anno insigniti del Premio “Una vita nella musica”), il direttore della rivista Amadeus Gaetano Santangelo, il maestro Stefano Da Ros, l’attore Edoardo Rossi, il cantautore Gualtiero Bertelli, il produttore e regista Francesco Bonsembiante, il conduttore radio camerunense Daniel Samba.

Dal mondo della scienza saranno presenti il fisico e scrittore Edoardo Boncinelli e l’ex astronauta Umberto Guidoni.

Il mondo dell’imprenditoria e dell’industria sarà rappresentato dal vicepresidente di Unindustria Ennio Bianco, dal direttore marketing di Oviesse – Gruppo Coin Mario De Vivo. Il mondo della solidarietà sarà rappresentato dai massimi esponenti in Italia di MSF – Medici Senza Frontiere.

Riportiamo le tematiche di uno degli incontri di Comodamente:

Laicità o conflittualità?

“Oggi i laici italiani si sentono aggrediti dall’influenza della Chiesa e per questo è forse utile ricordare che il principio di laicità venne formulato per la prima volta proprio da un Papa per definire l’autonomia di cui godono le diverse sfere dell’azione umana. Perché allora questa autonomia, che si vuole laica, viene confusa con agnosticismo, miscredenza e ateismo? Forse perché riusciamo a liberarci dalla paura solo con la religione? Temiamo la scomparsa di spazi sacri, che non esista carità senza fede, o etica senza luce divina?”.

Scottanti quesiti ai quali tenteranno di dare una risposta gli illustri protagonisti dell’imperdibile dialogo “Laicità o conflittualità?”, che il Festival Comodamente 2008 ospiterà il 12 Settembre alle ore 21.00 presso Piazza Campanile di Serravalle.
Parteciperanno all’incontro Giulio Giorello, filosofo della scienza, Elio Matassi, docente presso l’Università Roma Tre, Carmelo Meazza, docente presso l’Università degli Studi di Sassari, e Luigi Perissinotto, docente di Filosofia del Linguaggio presso l’Università Cà Foscari di Venezia. Moderatore sarà Massimo Donà, filosofo, docente e musicista.
Inoltre, sarà possibile assistere alla testimonianza video del teologo Piero Coda, docente di Teologia Sistematica presso Pontificia Universtà Lateranense, presidente dell'A.T.I. (Associazione teologi italiani) e autore di molteplici pubblicazioni di argomento teologico.

Informazioni M 347 2281692 - T 0438 402549 info@comodamente.it www.comodamente.it

Ideazione e organizzazione Centro Studi USINE

Promotori Città di Vittorio Veneto Centro Studi USINE

Con il Patrocinio di Regione del Veneto
Provincia di Treviso
Unindustria Treviso
Camera di Commercio di Treviso
Comunità Montana delle Prealpi trevigiane
Altamarca
Aderisce a Veneto tra la terra e il cielo Reteventi
Visitando Vittorio Veneto
InnoVetion Valley
Partner Editoriale
Marsilio Editore
Nordesteuropa.it
Nell’ambito di 90° Anniversario della Fine della Grande Guerra
Progetto grafico Alberto Ceschin
Foto
Nicola Giuliato / Dasler comunicazione

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad