info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Martedì 23 settembre  2008
 
 
 


  L’UNPLI trevigiana cala il quarto asso: Delizie d'Autunno

Abcveneto

Giovanni Follador: “Nasce ‘Delizie d’Autunno’ e prende forma la rassegna enogastronomica legata ai frutti della tradizione autunnale.”

‘Delizie d’Autunno’ completa il poker delle iniziative Unpli Treviso che con la ‘Primavera del Prosecco Doc’, ‘Fiori d’Inverno’ e ‘Germogli di Primavera’ offrono al turista la possibilità di scoprire il territorio attraverso la sua gente, i prodotti tipici e le sue bellezze naturalistiche e culturali. Attraverso una comunicazione mirata, saranno quindi valorizzati ora,in Provincia di Treviso, diversi itinerari tematici dedicati ai frutti autunnali.
“Nasce Delizie d’Autunno. - Esordisce con soddisfazione il Presidente dell’Unpli Treviso Giovanni Follador - Dopo le manifestazioni che coinvolgono rispettivamente i vini dell’Altamarca Trevigiana, L’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP e l’Asparago di Badoere, il Radicchio Rosso di Treviso IGP e il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, ora anche i frutti della stagione autunnale hanno il loro cartello unico. ‘Delizie d’Autunno’ riunisce infatti tutte le iniziative, programmate e organizzate con inimitabile passione dalle nostre Pro Loco, in un unico percorso enoturistico che si snoderà da settembre a novembre in tutta l’Altamarca Trevigiana.”
Protagonisti allora dei nostri fine settimana autunnali saranno i funghi, i marroni, le castagne e un piatto tradizionale della gastronomia locale qual è lo spiedo.
Sette saranno le mostre che uniranno i loro prodotti tipici sotto lo stesso marchio di ‘Delizie d’Autunno’.

Dal 12 al 28 settembre la ‘Festa dea Poenta’ a Castelminio di Resana
Dal 26 al 30 settembre la ‘Festa dei Funghi’ a Nervesa della Battaglia
Dal 03 al 19 ottobre la ‘Mostra Micologica’ ad Altivole,
Dal 03 al 26 ottobre la ‘Mostra Mercato dei Marroni del Monfenera’ a Pederobba
Dal 03 al19 ottobre la ‘Festa della Castagna’ nella suggestiva cornice del lago di Tarzo.
Dal 5 al 12 ottobre spazio invece allo ‘Spiedo Gigante’ protagonista della tavola a Pieve di Soligo
A chiudere gli eventi dal 10 ottobre al 2 novembre la ‘Festa dei Marroni’ a Combai.

“La ricetta più importante di ‘Delizie d’Autunno’ - prosegue il Presidente Follador - trova il suo più importante ingrediente nella sinergia che si sviluppa attorno a questa nuova rassegna che vede la collaborazione di Unpli, Consorzi di Pro Loco, Consorzi di tutela e di produttori, associazioni di categoria in stretta collaborazione con Provincia di Treviso e Regione Veneto. Una squadra che ha già dimostrato di essere vincente!”
Una squadra che è riuscita a promuovere il consumo dei prodotti tipici mettendone in luce le peculiarità ed il legame con il territorio di riferimento, incentivando il turismo enogastronomico e puntando ora a destagionalizzare l’offerta turistica spalmando le manifestazioni su tutto il territorio e lungo tutto il corso dell’anno.
“Valorizzare, promuovere, aggregare –conclude il Presidente Unpli Treviso Giovanni Follador – sono verbi che spingono consciamente o inconsciamente verso l’obiettivo di rendere più accoglienti e organizzate le nostre iniziative. Questo genererà o manterrà inalterati i flussi di persone che amano il turismo e gli appuntamenti enogastronomici. Un modo quindi per creare nuove opportunità a vantaggio di tutti. E ci auguriamo che questo sia il destino anche della nuova rassegna ‘Delizie d’Autunno’.”

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad