info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 1 settembre  2008
 
 
 


  JOB&ORIENTA 2008

Abcveneto

Fiera di Verona, 20–22 novembre 2008
Salone nazionale dedicato all’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro.
Tema della XVIII edizione:
“Dalla formazione al lavoro: la filiera del made in Italy”.

Padova, 29 agosto 2008 – Sarà la XVIII edizione quella dal 20 al 22 novembre 2008 per JOB&Orienta, la mostra convegno ormai diventata evento di riferimento, a livello nazionale e non solo, sui temi dell’orientamento, la scuola, la formazione e il lavoro. Presso la Fiera di Verona, torna dunque il Salone che propone in rassegna percorsi e progetti, servizi e strumenti concreti per comprendere l’evoluzione del sistema educativo e formativo e del mercato del lavoro, in uno scenario economico-produttivo che sempre più chiede competenze aggiornate, capacità competitiva, innovazione.

Oggi più che mai si mira a valorizzare quanto prodotto in Italia. E il “made in Italy” ha alle spalle un patrimonio di tradizione artigianale, alta ricerca, applicazione, formazione. Come non dare valore, allora, anche a questa dimensione del made in Italy, ossia il percorso (formativo e lavorativo) che viene prima del prodotto e del servizio? JOB&Orienta vuole quest’anno tenere qui l’accento, e illuminare le eccellenze, le progettualità innovative che funzionano e portano evidenti frutti, e contribuiscono a fare del marchio italiano un’etichetta di qualità, evidenziando che a ciò concorrono insieme sistema dell’istruzione, della formazione e del lavoro, da un lato, e sistema produttivo dall’altro: due sistemi che per crescere hanno bisogno di modelli coerenti tra loro. E sottolineando che, pur nella fatica dei percorsi verso e dentro le riforme, anche la “filiera del made in Italy” dalla formazione al lavoro è filiera di qualità.

Sarà questo il filo conduttore di alcuni dei più importanti appuntamenti, all’interno di un calendario culturale sempre ricco di proposte, tra convegni, dibattiti, tavole rotonde, e seminari formativi, laboratori pratici e momenti di animazione e spettacolo per far emergere tutta la creatività dei giovani e delle scuole.

A fare da vetrina a tutto questo, due interi padiglioni ospiteranno l’area espositiva, che registra di anno in anno una continua crescita e si arricchisce di nuove e interessanti presenze. Un padiglione accoglie il mondo dell’istruzione comprendendo le sezioni “JOBScuola”, “MultimediaJOB”, “SocialeJOB” e “JOBTouring”; l’altro il mondo dell’università, della formazione e del lavoro, con le sezioni “TopJOB”, “Pianeta Università”, “Arti, mestieri e professioni”. Trasversale a tutte il profilo “JOBInternational”, che valorizza enti, agenzie e associazioni che promuovono la mobilità all’estero per lo studio e il lavoro. Un interesse allo scambio con realtà europee ed extraeuropee che la scorsa primavera ha visto JOB&Orienta ad “Aula”, salone dello studente e dell’offerta educativa di Madrid, con una collettiva di università e accademie italiane.

Sempre più ampia e importante a JOB&Orienta la partecipazione espositiva: scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado, enti di formazione professionale, atenei (italiani e non solo), accanto a istituzioni ed enti locali,agenzie per il lavoro, sindacati, associazioni professionali e di categoria, aziende pubbliche e private, realtà del volontariato e del non profit, editoria di settore...

Differenziato e sempre numeroso anche il pubblico: per i responsabili e gli operatori del sistema scuola/formazione/lavoro, il Salone è da sempre un contenitore di eccellenze e nuove proposte oltre che un luogo di confronto e di vivace dibattito culturale e politico; per i giovani e le famiglie un aiuto per orientarsi nelle scelte scolastiche e professionali. E per chi cerca lavoro, nella sezione “TopJOB” esperti e rappresentanti di realtà aziendali e professionali dei vari settori, cui chiedere colloqui e lasciare il curriculum vitae; un’occasione anche per conoscere i profili professionali più richiesti.

Oltre 38.000 i visitatori dell’edizione 2007, 400 le realtà in rassegna, 150 gli appuntamenti, 350 i relatori: a confermare il costante trend di crescita e l’alto livello di accreditamento della manifestazione, che resta sempre a ingresso libero sia nell’accesso ai padiglioni espositivi che nella partecipazione agli eventi.

JOB&Orienta 2008 è promosso da Veronafiere e Regione del Veneto, in collaborazione di Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale e Ministero della Pubblica Istruzione.

È realizzato in partnership con Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Provincia di Verona, Comune di Verona, Università degli Studi di Verona, Confindustria Verona, CCIAA di Verona (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Verona), COSP (Comitato provinciale Orientamento Scolastico e Professionale), ENAIP (Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale), ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale), Assocamerestero, ISFOL (Istituto per la Formazione dei Lavoratori), Unioncamere. Gode del Patrocinio di ADI (Associazione Docenti Italiani), AIAC (Associazione Internazionale Arte e Cultura), ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), ANP (Associazione Nazionale Presidi e direttori didattici), CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), Ministero per gli Affari Regionali e le Autonomie Locali, Touring Club Italiano.

Segreteria organizzativa: Layx srl, tel. 049 8726599, email job@layx.it - sito internet www.veronafiere.it/joborienta

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad