info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Martedì 2 settembre  2008
 
 
 


  Poker d'assi per il Premio Giorgio Lago a Jesolo: quattro direttori di giornali discutono di tasse e federalismo

Abcveneto

PREMIO GIORGIO LAGO, GIOVEDI’ 11 Settembre, Golf Club di Jesolo (Ve)

Creare opinione, non avere timore di discutere anche dei temi più spinosi con al centro gli interessi della gente, mettere in discussione il lavoro del ‘palazzo’. Questo era il modo di fare giornalismo di Giorgio Lago, puntuale e pungente negli approfondimenti, ma allo stesso tempo semplice ed immediato nella esposizione. L’ex direttore de Il Gazzettino ed editorialista del gruppo Espresso era questo e la gente lo apprezzava.
Ed il mettere a confronto le persone per discutere e approfondire i problemi che riguardano da vicino i cittadini, è anche nella filosofia del Premio Giornalistico Giorgio Lago, istituito quattro anni fa dal comune di Jesolo, in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, la Famiglia Lago e con il patrocinio di Ussi e Gist (rispettivamente stampa sportiva e turistica).
Nell’anno delle Olimpiadi, con gli atleti italiani che hanno tenuto alto l’onore di casa, risultando tra le prime dieci nazioni più ‘sportive’ al mondo, nel corso della nuova edizione del Premio Giorgio Lago si discuterà di sport e programmazione; insomma, i risultati sono frutto di un preciso investimento nello sport, o è stata solo questione di fortuna?
L’appuntamento è per
GIOVEDI’ 11 SETTEMBRE – ORE 18
CLUB HOUSE DEL GOLF CLUB JESOLO
TAVOLA ROTONDA

Alla tavola rotonda parteciperanno ben tre direttori: Roberto Papetti, direttore de Il Gazzettino, Paolo Possamai, direttore de La Nuova di Venezia e Mestre, Ugo Savoia, direttore de Il Corriere del Veneto. Quindi, Giovanni Stefani caporedattore di Rai Tre; coordina l’incontro Paolo Brinis, caporedattore del Tg4. Presenti i rappresentanti di varie federazioni e sportivi di varie discipline.

Al termine, la cerimonia di consegna dei due premi, alla carriera ed alla ‘penna’ emergente, entrambi nell’ambito dello sport, seguendo così il filone scelto per questa edizione.

Ai vincitori sarà consegnata un’opera unica realizzata dal maestro vetraio di Murano, Alessandro Mandruzzato. Opera realizzata interamente in vetro di Murano, raffigurante il grifone, simbolo della città balneare di Jesolo, in colore Ambra con inserti in foglia d' oro puro. Base molata a mano ricavata con particolare tecnica di recupero del vetro , a colori vari e placca sempre in vetro di colore nero con incisioni realizzate a mano con i nominativi dei vincitori. Mandruzzato che di recente ha realizzato anche l’opera consegnata ai vincitori del Premio Oriana Fallaci di Firenze. Seguirà un brindisi offerto dal Golf Club Jesolo.

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad