info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Lunedì 29 settembre  2008
 
 
 


  E’ VENETA LA PRIMA PASTA “KM 0”: SOSTENIBILITA’ E QUALITA’ DA OTTOBRE PER I CONSUMATORI DEL TRIVENETO

Abcveneto

Saranno i consumatori del Triveneto i primi in Italia a poter acquistare pasta a Kilometro zero, cioè realizzata interamente con grano raccolto nelle vicinanze del molino e pastificio Jolly Sgambaro.

Unica su territorio nazionale, Pasta Sgambaro unisce alla genuinità del prodotto autenticamente tipico il vantaggio di non incidere sulla salubrità dell’ambiente con emissioni nocive legate al trasporto su grandi distanze. La sua filiera corta e controllata secondo i severi disciplinari di coltivazione e produzione Sgambaro ne fanno infatti una pasta di altissima qualità, ricca di proteine, biologica ma poco “energivora”: si pensi solo che per la sua produzione – dalla coltivazione della spiga allo scaffale del negozio – ogni anno saranno risparmiate all’ambiente le emissioni di CO2 pari alla combustione di oltre 70.000 litri di gasolio.

Disponibile già dai mesi scorsi in alcuni market, da ottobre sarà presente in oltre 200 punti vendita di tutto il Triveneto. I palati più raffinati potranno inoltre degustarla anche presso alcuni dei più celebri locali del Veneto. Sono veri e propri templi del buon mangiare nelle terre dell’antica Serenissima che da un anno la hanno inserita nei propri menù: dallo storico Caffè Pedrocchi (PD) a La Ghirada di Treviso, da La Ragnatela di Padova a Il Teatro dei Sapori di Castelfranco Veneto.

Riconoscibile dalla caratteristica confezione gialla con la spiga tricolore, che per la prima volta in Italia certifica il grano duro con cui è fatta come interamente italiano (Certificazione Sicurezza Qualità Alimentare; Certificazione di prodotto “Grano duro italiano” a fronte del DTP 061), pasta Sgambaro kilometro zero si offrirà alla clientela della piccola e grande distribuzione in corner in legno appositamente predisposti che ne segnaleranno le caratteristiche uniche in termini di qualità e benessere di tutti i suoi formati: spaghetti, spaghettini, Spirali, bavette, pennette rigate, sedani rigati sedanini rigati, penne medie rigate, gnocchi, gnocchetti sardi, caserecce, mille righe, orecchiette, farfalle, penne rigate, fusilli, reginette. Vera interpreta di assoluta eccellenza dell’arte pastaia italiana, pasta Sgambaro è espressione di un amore e di una passione per la genuinità che da oltre 3 generazioni accompagna la famiglia Sgambaro e che è oggi testimoniato dalla qualità di assoluta eccellenza di ogni sua pasta:

- conservazione del grano nei propri silos per garantire la sanità del prodotto;
- macinazione controllata nel mulino Sgambaro a Castello di Godego (TV);
- impasto con semola fresca di macina e acqua purissima da fonte di proprietà;
- trafilata in bronzo per una superficie più ruvida e porosa che meglio trattiene il condimento;
- essiccazione lenta per esaltare il vero sapore del grano duro e mantenere inalterati i valori nutrizionali e sensoriali;
- valore proteico di ben 14,0 gr. su 100;
- ottima tenuta al dente in cottura.

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad