info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Giovedì 11 settembre  2008
 
 
 


  WHO IS PEGGY?

Abcveneto

Fabrica disegna la nuova linea di oggetti per il 60° Anniversario della Collezione Peggy Guggenheim a Venezia.

I giovani designer di Fabrica, il centro di ricerca sulla comunicazione del gruppo Benetton, hanno accolto l’invito della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia a disegnare la nuova linea di oggetti per il prestigioso museo sul Canal Grande che quest’anno celebra il suo 60° Anniversario.

Who is Peggy? è una mini collezione di oggetti e accessori di uso quotidiano interamente ispirata alle passioni, all’amore per l’arte e all’originale visione della vita di Peggy Guggenheim, figura determinante nella storia dell'arte del Novecento. Dalle borse con serigrafie che ricordano alcuni momenti della sua vita tratti da vecchie fotografie in bianco e nero, come l’uomo sulla gondola, particolare di uno scatto che ritrae la collezionista nella sua amata Venezia; ai colorati quaderni in edizione numerata con figure che sembrano in movimento, a sottolineare il desiderio di Peggy di esplorare forme d’arte sempre nuove. Un’elegante macchina per scrivere in ceramica, che può anche trasformarsi in uno scrigno segreto, simboleggia la passione di Peggy per i rapporti epistolari, mentre due divertenti ciotole, sempre in ceramica, il suo amore per gli inseparabili compagni di vita, i suoi cagnolini.

La collezione Who is Peggy sarà proposta, a partire da settembre 2008, nei due store della Collezione Peggy Guggenheim di Venezia, il museo più importante in Italia per l'arte europea ed americana della prima metà del ventesimo secolo.

Inaugurato nel 1980 presso Palazzo Venier dei Leoni, in quella che fu l'abitazione di Peggy Guggenheim, il museo ospita la sua collezione personale di arte del ventesimo secolo, ma anche i capolavori della Collezione Gianni Mattioli, il Giardino delle sculture Nasher e mostre temporanee. La Collezione Peggy Guggenheim è di proprietà della Fondazione Solomon R Guggenheim che la gestisce insieme ai musei di New York, di Bilbao e di Berlino. Per informazioni: www.guggenheim-venice.it

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione della Benetton, nato nel 1994 dal patrimonio culturale del Gruppo. Ha sede a Treviso, nel complesso restaurato ed ampliato da Tadao Ando. La sfida di Fabrica è quella dell’innovazione e dell’internazionalità: un modo per coniugare cultura e industria, attraverso la comunicazione che si affida non più solo alle forme pubblicitarie consuete, ma veicola la ”cultura industriale”, “l’intelligenza” dell’impresa attraverso altri mezzi: il design, la musica, il cinema, la fotografia, i prodotti editoriali, internet. Fabrica ha scelto di scommettere sulla creatività sommersa portata da giovani artisti-sperimentatori di tutto il mondo, invitati dopo un'impegnativa selezione a sviluppare progetti concreti di comunicazione sotto la direzione artistica di esperti nei diversi settori. www.fabrica.it

Roof terrace
Collezione Peggy Guggenheim
Palazzo Venier dei Leoni
701 Dorsoduro, Venezia

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad