info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Martedì 16 settembre  2008
 
 
 


  fluSSidiverSi a Caorle

Abcveneto

Poesia e poeti di Alpe-Adria. Caorle (Venezia)
19 - 21 settembre 2008
I poeti veneti protagonisti a FluSSidiverSi, il grande meeting della poesia mittleeuropea a Caorle

La rappresentanza poetica del Veneto sarà tra le più numerose tra quelle delle regioni di sei nazioni (Italia, Austria, Germania, Slovenia, Croazia, Ungheria) protagoniste della prima edizione di "fluSSidiversi. Poesia e poeti di Alpe-Adria" che prenderà il via il prossimo venerdì 19 settembre a Caorle, nel litorale veneziano.
A rappresentare la poesia veneta saranno ben sei poeti: Fernando Bandini, Stefano Guglielmin, Antonio Cassuti, Gina Zanon, Giovanni Turra e Roberto Nassi. Ma veneto è anche il protagonista della rassegna, Andrea Zanzotto, il grande decano cui la manifestazione dedicherà il riconoscimento "Una vita per la poesia". Leggeranno le loro poesie in italiano, ma anche in veneto, lingue che si confonderanno-confronteranno con quelle delle altre nazioni presenti. Anche se oggi a tutti gli effetti lombarda, anzi milanese, va ricordata anche Patrizia Valduga, protagonista di uno degli eventi di punta del meeting di Caorle. La Valduga è infatti veneta di origine, essendo nata a Castelfranco Veneto. Ancora il Veneto, come dialetto-lingua, emergerà dalle pagine di Giacomo Noventa, ovvero Giacomo Cà Zorzi, straordinario (e quasi misconosciuto) poeta nato a Noventa di Piave, che scrisse molti dei suoi capolavori in lingua veneta. Alcune sue poesie saranno lette dall'attore Roberto Citran nel corso di uno degli incontri di questa nuova, entusiasmante manifestazione culturale.
fluSSidiverSi non è un festival. Ce ne sono già troppi, affermano gli organizzatori. E' un grande, poliedrico meeting che fa incontrare tra di loro e con il pubblico, in modo informalmente stimolante, i poeti di quell'ampio territorio che oggi viene definito "Comunità dell'Alpe-Adria" e che storicamente si richiama alla MittelEuropa. Poeti che parlano, scrivono, pubblicano in italiano, tedesco, ungherese, sloveno e croato, le lingue dei sei stati nazionali e delle regioni che appartengono, appunto, alla Comunità Alpe Adria.
Ad ospitarlo, per la prima volta, è la città di Caorle, nel litorale veneziano, dal 19 al 21 settembre. A promuoverlo, con la Comunità Alpe Adria, il Comune di Caorle, l'APT e gli altri organismi territoriali, è la Regione del Veneto. Curatore di fluSSidiverSi è Antonio Cassuti; il coordinamento, per conto della Regione del Veneto è di Angelo Tabaro; l'organizzazione è dell'Ufficio Cultura del Comune di Caorle.
Nella tre giorni sarà un susseguirsi di incontri, readings, seminari, eventi, laboratori per bambini, in una stimolante babele di lingue e di tradizioni culturali che è lo specifico di questa nuova, grande manifestazione. A fungere da palcoscenico è l'intero centro storico, di puro ambiente veneziano, della città di Caorle, ristoranti, caffetterie e vecchie osterie comprese. Saranno proprio i locali pubblici ad accogliere, alle nove di mattina, le "Colazioni con i Poeti", chiudendo le giornate poi con "A cena.si parla di Poesia".
Chiunque lo vorrà potrà così bersi il cappuccino, mangiare una brioche, prendere un aperitivo, cenare con coloro che, in questo grande territorio interlinguistico, sono considerati i protagonisti della poesia contemporanea.

E tra loro a quello che è considerato il maggiore poeta italiano di oggi, Andrea Zanzotto, veneto della vicina Pieve d Soligo, fluSSidiverSi dedicherà, in apertura, e grazie alle parole di un altro grande poeta veneto, Fernando Bandini, l'omaggio "Una vita per la poesia".
Di sera, in Piazza Vescovado, accanto alla torre cilindrica dell'antico Duomo romanico, letture pubbliche. Venerdì 19, sarà Patrizia Valduga a leggere poesie di Zanzotto, Rebora e di lei stessa; il sabato, all'ora dell'aperitivo, sarà l'attore Roberto Citran a leggere Zanzotto, Pasolini, Marin e Noventa; in serata, all'Arena di Piazza Veneto, sarà l'attrice slovena Sonja Polanc che, nel ruolo della poetessa Sylvia Plath, si produrrà nel recital "Inseguimento".
In Campo Negroni, nei pomeriggi e la sera, momenti di confronto, readings, concerti, conversazioni. Strategica, nella logica di incrociare e allargare la conoscenza, è l'Officina dei Poeti, dei Traduttori e degli Editori, occasione di incontro e scambio tra "addetti a lavori" per traduzioni ed edizioni in lingue diverse dei poeti nazionali.
Chi più dei bambini è vicino alla poesia? fluSSidiverSi per loro ha in programma appuntamenti di gioco, letture passeggiando lungo la spiaggia, cacce al tesoro tra gli scaffali della biblioteca, laboratori di illustrazione e letture animate. Il tutto in collaborazione con una realtà internazionalmente qualificata com'è la Fondazione Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia di Sarmede, oltre ad un laboratorio multimediale.
La domenica è, nella tradizione, giorno dedicato allo spirito. E proprio al sacro nella poesia sarà dedicata gran parte della giornata di domenica 21, conclusiva della manifestazione. Lo scenario sarà quello assolutamente suggestivo della Chiesetta della Madonna dell'Angelo, in riva al mare. Si comincerà di prima mattina, con antiche cantate per soprano e clavicembalo (da sottolineare che la musica, in diverse forme, è presente in moltissimi momenti della manifestazione) per farsi poi tutti "immerSidiversi" sacri.
La poesia, nella sua leggera profondità, scava l'anima. Ma anche la pietra. Così a Caorle, fluSSidiverSi si concluderà con la scrittura su uno scoglio nel Lungomare vicino alla Chiesetta, di una poesia. Autore Andrea Zanzotto, il poeta cui è dedicata la manifestazione 2008. Il tutto mentre il quintetto di trombe della Fondazione Musicale Santa Cecilia darà la squilla finale e l'arrivederci a fluSSidiverSi 2009, ancora a Caorle.
Tra i protagonisti di fluSSidiverSi 2008, con la città, il mare e il pubblico, sono: Zanzotto, Tabaro, Cassati, Bandini, Klimax, Osojnik, Scotti, Obit, Colangelo, Driussi, Parmeggiani, Zani, Larcati, Torcellan, Nassi, Riccardi, Moretti, Brogliato, Malej, Jensen, Kramberger, Tremul, Marchig, Biletic, Dedenaro, Recalcati, Crico, Mattiuzza, Kravos, Tomaia, Grisanich, Ruiss, Popp, Stupica, Curavic, Kraljic, Benussi, Santagostini, Stanisc, Princis, Turra, Altmann, Raimund, Korun, Flego, Grandesso, Gonzales, Debernardi, Bernini, Guglielmin, Morandini, Stanisic, Kemeny, Citran, Polane, Vaduga, Fuzfa, Nagy, Wiener Sennyei, Fiorini, Nanni, Bizzai, Zanin, Vucemil, Bertesina, Masarati, Vello, Mestieri, Sanzin, Serafini, Taverna.

Le nazioni e le regioni che fanno capo alla Comunità Alpe Adria sono: Italia (Veneto, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia), Austria (Carinzia, Alta Austria, Stiria, Burgenland.), Germania (Baviera), Slovenia, Croazia, Ungheria (Baranya, Somogy, Vas e Zala).

Info: Comune di Caorle - Ufficio Cultura, tel 0421.219254; cultura@comune.caorle.ve.it

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad