info@abcveneto.com
Sulle Tracce degli scrittori lo trovi su Ibs

abcveneto.com mensile telematico
N. 54, V anno, 2008 Domenica 7 settembre  2008
 
 
 


  Benvenuta Vendemmia all'azienda Tessere di Noventa di Piave

Abcveneto

Vendemmia alle TessereUna giornata tra i filari per vivere insieme i valori del vino:
domenica 14 settembre, dalle 10.00 alle 18.00

Riscoprire il profumo della terra, il dolce gusto dell'uva matura, la gioia della partecipazione ad un lavoro antico, faticoso e gioioso allo stesso tempo. E' con questi obiettivi che nasce "Benvenuta Vendemmia", iniziativa con la quale le cantine aderenti al Movimento Turismo del Vino festeggiano la raccolta dell'uva.
Ed è con questo approccio - volto a sottolineare i valori del vino inteso come uno dei frutti più preziosi dell'unione tra la generosità della terra e la fatica dell'uomo - che l'Azienda Agricola Tessère, di Santa Teresina di Noventa di Piave, invita ad una singolare giornata di vendemmia, tra il vigneto e la cantina, per ricordare i valori della cultura enoica e come questa esiga entusiasmo e fatica per dar vita al vino, ma anche conoscenza e misura per assaporarlo al meglio.
Domenica 14 settembre, dalle 10 alle 18, i cancelli dell'azienda agricola Tessère saranno aperti per tutti giovani di oggi e di ieri che vorranno approfittare di questo festoso approccio ad un lavoro che è un vero e proprio rito del mese di settembre, inserito nell'ambito delle iniziative del progetto "Fattorie Didattiche" che l'azienda ha sposato già da tempo, accogliendo da anni i giovanissimi tra i suoi vigneti per poter collegare "sul campo" (è il caso di dirlo) le millenarie tradizioni agricole con il presente dei giovanissimi che spesso vivono lontano dalla terra, dalle sue colture e dalla sua cultura.
"Benvenuta vendemmia è per noi un appuntamento molto importante e festoso - spiega la titolare dell'azienda, Emanuela Bincoletto - perché l'incontro con le famiglie che vengono a far conoscere ai loro figli i vigneti, la raccolta dell'uva e le prime fasi della vinificazione è sempre emozionante. Ai bambini spieghiamo, ovviamente, che il vino è per loro molto dannoso e assolutamente vietato, ma che una volta cresciuti potranno assaporarlo solo se sapranno farlo con misura e avvedutezza, meglio se con un'adeguata conoscenza, che consente di apprezzarne le qualità e ridurre i rischi connessi ad un consumo esagerato". "Inoltre - prosegue Bincoletto - è nostra abitudine preparare assieme ai bambini il mosto cotto, così da invitarli non solo a raccogliere l'uva, ma anche a pigiarla e a filtrarne il succo, come veri e propri vitivinicoltori in erba".
La partecipazione a "Benvenuta Vendemmia" è gratuita, previo prenotazione al numero: 0421.320438 (Az. Agr.Tessère)

sère P.I. 00795440270 Azienda Agricola Tessère
Via Bassette, 51 Località S.Teresina
30020 Noventa di Piave
Tel-Fax 0421.3204358
info@tessereonline.it
www.tessereonline.it

Abcveneto



 
 
Il mensile telematico abcveneto.com è gestito da Abcveneto, associazione culturale - codice fiscale 94113202606

HTMLpad