ABCVENETO.COM
mensile telematico
 

Il paese delle donne, premio a Luccia Danesin e Anna Maria Zanetti

©Marcellino Radogna

Anna Maria Zanetti e Luccia Danesin, dell’Associazione “Moderata Fonte”, hanno vinto il primo premio sezione saggistica della nona edizione del “Premio di scrittura femminile Il Paese delle Donne”

Il premio è stato assegnato a due opere che riguardano entrambe la figura della parlamentare Lina Merlin: la prima è il saggio a cura di Anna Maria Zanetti, La senatrice. Lina Merlin un pensiero operante, Marsilio 2006, e la seconda, il documentario dvd Lina Merlin. La senatrice. Una Madre della Repubblica, curato da Danesin e Zanetti e prodotto dalla Cooperativa Voli, Bologna 2008, con la regia di Roberto Lippi. Sia il libro sia il dvd sono stati patrocinati e promossi dall’Associazione culturale Moderata Fonte.
La premiazione è avvenuta sabato 29 novembre a Roma, con inizio alle ore 17,00, alla Casa Internazionale delle donne Via della Lungara 19, Sala Carla Lonzi.
“E’ un riconoscimento che ci fa molto piacere - spiegano Danesin e Zanetti - in particolare perché contribuisce a recuperare la memoria e la figura politica straordinaria di Lina Merlin, che rappresenta il meglio della tradizione politica italiana e un esempio al quale ispirarsi ancora oggi”.
Le due autrici hanno ricevuto il Premio Il Paese delle donne anche nel 2001 per il volume Le ragazze di ieri fotografie e testimonianze del movimento delle donne nel Veneto degli anni Settanta.
Da ricordare infine che, nella serata del 29 novembre, sempre a Roma, all’Auditorium della Musica, alle ore 21.00, Anna Maria Zanetti è stata chiamata a interpretare la Senatrice Lina Merlin (quando nell’ottobre 1949 tenne un famoso discorso al Senato a proposito del suo progetto di legge sull’abolizione della regolamentazione della prostituzione) nel corso dell’evento teatrale dal titolo “100 uomini al giorno - viaggio intorno al mestiere più antico del mondo: il cliente”, ideato e promosso dall’attrice Viola Buzzi, dall’Associazione iTusci e dalla Regione Lazio, a cinquant’anni dalla legge Merlin.
Info: 333-2318909

Di Marcellino Radogna

 
strr
 
 
Abcveneto.com mensile telematico è gestito da Abcveneto,
associazione culturale il cui codice fiscale è 94113202606

abcveneto.com