abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 5, anno primo - 1 agosto 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Editoriale n° 6: Intrepido al Festival Cinematografico di Edimburgo

La produttrice vicentina Paola Minazzato al Festival Cinematografico di Edimburigo

di Federico De Nardi

L'editoriale n°6 di Abcveneto è dedicato alla vicentina Paola Minazzato che insieme a Lachlan MacKinnon produttori indipendenti dell'Intrepido.co.uk, casa di produzione cinematografica internazionale con sede a Londra di cui sono entrambi fondatori, sono presenti come produttori al Festival Cinematografico di Edimburgo con tre cortometraggi: One minute past midnight (regia e sceneggiatura di Celia Galan Julve), Floating, regia e sceneggiatura di Mark Walker, Breaking out regia di Marianela Maldonado e sceneggiatura di Pippa Hinchley. Dopo aver dedicato l'inizio del nostro editoriale a questa vicentina trapiantata a Londra da diversi anni, ricordiamo anche che è presente a questo Festival prestigioso, un altro grande del cinema italiano del passato, Valerio Zurlini.
Il Festival Cinematografico di Edimburgo si svolge dal 19 agosto a 28 agosto 2004 appunto a Edimburgo, per chi volesse saperne di più per andarci, visitate il sito http://www.edfilmfest.org.uk/. Ricordiamo che Edimburgo si trova a 700 chilometri da Londra ed è una città degna di essere visitata, soprattutto in occasione del Festival, per così fare due cose bellissime: visitare una città mai vista e vedere dei film mai visti. Visitare una città in occasione di un Festival Cinematografico fa salire l'adrenalina al doppio, ed è una possibilità di vacanza diversa degna di essere presa in considerazione, anche in un paese straniero, infatti i film vengono proiettati in lungua originale, quindi nel caso del Festival di Edimburgo di quest'anno, con i film di Valerio Zurlini in programma, c'è una ragione in più per chi tira fuori la scusa di non sapere l'inglese, di andarci lo stesso, per assaporare pellicole e birra, fish & chips e aria scozzese.

di Federico De Nardi

Valerio Zurlini al Festival Cinematografico di Edimburgo

Giusto tributo del Festival Cinematografico di Edimburgo a uno dei maestri del Cinema italiano

di Federico De Nardi

Valerio Zurlini, regista italiano scomparso nel 1984, viene ricordato al prestigioso Festival cinematografico di Edimburgo, in programma dal 18 agosto al 29 agosto nella splendida città scozzese. E' questo omaggio a Valerio Zurlini orgoglio e vanto per il nostro paese. Valerio Zurlini è una delle figure più rappresentative del cinema italiano tra gli anni '50 e gli anni '80, che partendo da testi letterari ha saputo fondere indagine dei sentimenti e raffigurazione storico-sociale. Nella sua carriera ha realizzato nove lungometraggi e alcuni documentari.

Corti di Valerio Zurlini: "Racconto del Quartiere" (Italia 1950 - 11'),"Pugilatori" (Italia 1952 - 11'), "Il Mercato delle Facce" (Italia 1952 - 12'),"Serenata da un Soldo" (Italia 1953 - 12'),"La Stazione" (Italia 1953 - 11'), "Soldati in Città" (Italia 1953 - 10').

Lungometraggi di Valerio Zurlini

1976, Il Deserto dei Tartari, regista.
1972, La Prima Notte di Quiete, regista /sceneggiatore.
1970, Il Giardino dei Finzi-Contini, Sceneggiatore.
1968, Come, Quando, Perché, Editor.
1968, Seduto Alla Sua Destra, regista / Sceneggiatore.
1965, Le Soldatesse, regista.
1963, Cronaca Familiare, regista / Sceneggiatore.
1960, La Ragazza con La Valigia, regista / Sceneggiatore.
1959, L'Estate Violenta, regista / Sceneggiatore.
1955, Le Ragazze di San Frediano, regista / Sceneggiatore.

di Federico De Nardi

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto