abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 5, anno primo - 1 agosto 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Calici di Stelle

Asolo, martedì 10 agosto 2004

a cura di ABCV

La città di Asolo rinnova l'appuntamento con "Calici di Stelle", la manifestazione promossa in tutta Italia dal Movimento Turismo del Vino e dall'Associazione Nazionale Città del Vino. Come ogni anno, la suggestiva notte di San Lorenzo, che promette di esaudire i desideri durante il magico spettacolo delle stelle cadenti, sarà festeggiata con un brindisi all'insegna del buon vino, dei piaceri della vita e della compagnia del convivio.

In collaborazione con La Pro loco e il Consorzio Tutela Vini Montello e Colli Asolani, la città di Asolo, organizza, il 10 agosto, una degustazione dei più pregiati vini della zona D.o.c. abbinati ai prodotti tipici, espressione della ricchezza e della genuinità di un territorio straordinario.
Le aziende agricole locali, le antiche osterie e i ristoranti propongono i loro migliori prodotti nell'incantevole cornice del centro storico, gli chef asolani accompagnano gli ospiti in un vero e proprio viaggio del gusto, attraverso i sapori e i profumi della prestigiosa tradizione culinaria veneta.

Il delizioso menù, ideato appositamente per l'occasione, è ricco di prelibate specialità, tra cui la crema di fagioli e orzo di Nino dell'Hostaria Ca' Derton, i nervetti in salsa di sedano di Walter Zecchin, dell'Antica Osteria Al Bacaro, il tortino di patate, zucchine e funghi proposto dal ristorante Villa Razzolini Loredan e lo squisito dessert di Lele Botter del Caffè Centrale, che quest'anno presenta un particolare variegato di sambuco, su gelato di ricotta fresca. Non mancano assaggi di miele, proposti dall'Associazione Apicoltori del Grappa, abbinato ai formaggi tipici, e nemmeno l'olio della Pedemontana, grazie alla presenza della Cooperativa Trevigiana dei Produttori Olivicoli.
Il tutto naturalmente accompagnato da una selezione dei migliori vini della zona doc Montello e Colli Asolani: come in una cantina a cielo aperto, i sommelier delle aziende vinicole della zona saranno pronti a svelare i segreti delle loro produzioni e a suggerire gli abbinamenti più indicati, con le prelibatezze gastronomiche della serata.

L'appuntamento è in Piazza Brugnoli, il 10 agosto, a partire dalle ore 21.00.
Il costo del biglietto è di 25,00 euro e si può acquistare da lunedì 2 agosto presso la Pro Loco di Asolo (tel. 0423/55045), l'Antica Osteria Al Bacaro (tel. 0423/55150), il Caffè Centrale (tel. 0423/952141) e l'Ufficio Cultura del Comune, che si può contattare per qualsiasi informazione
(tel.0423/524637 - www.asolo.it -biblio@comune.asolo.it).

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto