turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

Viaje en Barcelona

a cura di Guido Nichele

Diario di viaggio a Barcellona

Barcellona, essendo situata sulla costa, come tutte le città di mare, gode di un profondo fascino.
E' una città accogliente e festosa, molto pulita e a mia esperienza, sicura. E le cose da fare sono innumerevoli.

E' ricca di grandiosi monumenti artistici: cominciamo con la Sagrada Familia, chiesa nata dall' idea di Gaudi, che purtroppo non è stata finita a causa della morte dell'artista, merita proprio di essere vista. La parte costruita è splendida e particolare: vi sono quattro altissime guglie e decori magnifici, nessuno però si assume la responsabilità di terminare quest'opera per timore di rovinarla.

Quest' anno per il centenario di Salvador Dalì, vicino a Plaza Catalunya, è stata organizzata una bellissima mostra delle sue migliori opere (ingresso 7€).

Un altro posto che consiglio di vedere è Park Guell, situato su una collina da cui si può ammirare tutta la città. E' un parco formato da giardini curati ed ordinati.
In mezzo al verde vi sono strane villette di diverse forme e colori, i muri decorati con pezzettini di ceramiche, vetro e marmo disposti a mosaico, che creano diverse immagini fantastiche.

 

Passando un pomeriggio a Plaza Catalunya si incontrano persone di tutte le etnie, Barcellona è veramente una città cosmopolita!
Su un lato di questa piazza sorge un enorme centro commerciale di nove piani e dall' altro ci si incammina sulle famose Las Ramblas: la strada principale della città. E' un enorme viale al centro del quale vi è una zona pedonale affiancata in entrambi i lati da alberi e da innumerevoli bancarelle in cui troviamo le cose più impensabili, ma sempre in questa zona vi sono anche i negozi più in della città.

Alla fine de Las Ramblas si arriva al mare dove sorge una grande colonna, con sopra una statua di Cristoforo Colombo che con la mano indica l' America.

La vita notturna è molto vivace e "arriva" fino alla mattina. Questa avviene in particolare nella zona del porto.
Il Maremagnum, un centro commerciale, di notte si trasforma in una discoteca molto divertente.

In alternativa lungo Las Ramblas vi sono moltissimi locali, disco pub e "cervecerias" (birrerie).

Di giorno il modo migliore di spostarsi è in metro, che però rimane aperta fino a mezzanotte e al venerdì e al sabato fino alle due. Dopo quest' ora è consigliabile muoversi in taxi: sono molto veloci, sicuri ed economici.

Per finire consiglio a tutti di andare a mangiare il piatto tipico "la paella" al ristorante "Eghypt" che si trova all' inizio de Las Ramblas… la miglior paella di Barcellona.

Ricordo anche che si può andare a Barcellona partendo direttamente dall'Areoporto di Treviso con la Ryanair, oppure anche da quello di Venezia.
(Le foto sono dell'autore dell'articolo)

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto