turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

Il radicchio

a tavola con ...Gioia

una ricetta
con il 'caviale' rosso
di Treviso

-La Marca Trevigiana ci offre un ortaggio tipico: il radicchio. C'è quello di Treviso, dal colore deciso e dal carattere dominante e quello di Castelfranco Veneto, che in un viluppo di colori che vanno dal bianco al giallo e al rosso ci regala un cuore di fragranza.

Il radicchio rosso di Treviso, nelle sue varietà precoce e tardivo, entrambe amarognole, ha foglie di forma lanceolata del colore del vino rosso che sono il prolungamento di una croccante costa bianca.
Il radicchio di Castelfranco dal dolce gusto e dalle foglie dai petali screziati ha le fattezze di un fiore che si mangia, però.

Si coltiva nei campi della fascia sud-occidentale della provincia (riconosciuta con la sigla I.G.P., ossia Indicazione Geografica Protetta), ma si 'imbianca' al coperto nelle stalle o nei magazzini o nelle cantine. Entrambe le specialità, infatti, vengono raccolte dal terreno accuratamente e poi ripulite dalle barbe, dalla terra e dalle foglie che eventualmente sono appassite o cotte dal freddo e, legate in mazzi, collocate al chiuso fino alla maturazione.

Consiglio questo prelibato ortaggio in insalata oppure in un piatto tipicamente mediterraneo: la pasta.

Penne trevigiane

Ingredienti per 4 persone:
400 gr. Di penne,
200 gr. Di ricotta,
100 gr. Di noci sgusciate e tritate,
150 gr. Di radicchio trevigiano,
mezza cipolla media,
40 gr. Di burro,
40 gr. Di parmigiano grattugiato,
sale e pepe q. b.

Lavate con cura il radicchio e tagliatelo a pezzettini. Fate poi rosolare in una padella la cipolla tritata finemente insieme al burro. Dopo poco unite l'insalata e lasciate cuocere per alcuni minuti. Aggiungete quindi le noci sgusciate e tritate, regolate di sale e pepe, incorporate al tutto la ricotta ed il parmigiano grattugiato, e dopo aver ben amalgamato il composto toglietelo dal fuoco. Fate cuocere adesso la pasta in abbondante acqua salata, scolatela tenendo da parte un mestolo di acqua di cottura e versate il tutto nella padella con il condimento già preparato. Mescolate per poco tempo facendo 'saltare' sul fuoco vivace e servite in tavola.

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto