turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

Il Castello di S. Martino della Vaneza

a cura di Luccia Danesin

Una bellezza sconosciuta
a 15 chilometri da Padova.

- Cervarese Santa Croce (Padova)
A soli 15 chilometri da Padova, quasi al confine con la provincia di Vicenza e lungo l'antica via fluviale del Bacchiglione, si erge il Castello di San Martino della Vaneza. E' un maniero di probabile origine longobarda e risalente, nella sua parte più antica, all'anno Mille. Fu costruito come fortificazione per la difesa del territorio padovano dagli attacchi dei nemici, soprattutto dai Vicentini e dai Veronesi e come vedetta per il controllo dei traffici fluviali lungo il Bacchiglione.

Castello di S. martino della VanezaLa magnifica torre del Castello, che la tradizione vuole sia la stessa raffigurata nel famoso quadro di Giorgione La tempesta, (Giorgione nel 1500 vi soggiornò per un breve periodo e lì avrebbe eseguito la tela), si può ammirare già da lontano e prepara lo spettatore ad immergersi nell'epoca medioevale che per le vicende storiche, belliche e commerciali è stata così importante e in una certa misura, ancora misteriosa.

Il castello passato dalla proprietà dei conti Papafava al Consorzio per la Valorizzazione dei Colli Euganei, è ora della Provincia di Padova.

Dal 1995 ospita il Museo del Fiume Bacchiglione. Nelle varie sale allestite sotto la dirczione della Soprindendenza Archeologica, sono visibili reperti, collocati in teche e vetrine, rinvenuti nel corso del tempo nel fiume e nelle aree circostanti. Armi, anfore dell'epoca romana, ceramiche, stoviglie e strumenti per le attività domestiche ma anche carte topografìche e idrografìche, pergamene del XV e XVI secolo, segnano per il visitatore l'evolversi del territorio nei secoli. Grande spazio è riservato ai reperti appartenuti agli Antichi Veneti così da ricostruire le loro abitudini di vita, di culto.

Nella "Sala delle Piroghe" sono esposti due magnifici esemplari di imbarcazioni monossili risalenti ali' Vili secolo d.C. e recuperate nel '72 nei pressi del ponte di Selvazzano.

Raggiungibile da Padova in pochi minuti, questo antico maniero, è un "testimone silenzioso" che coniuga la bellezza quasi intatta dell'ambiente con l'interesse storico e artistico offrendoci così la possibilità di scoprire un altro prezioso gioiello nello scrigno della nostra ricca regione.

Per informazioni e visite guidate:
Castello di San Martino della Vaneza Via San Martino - 35030 Cervarese S.Croce (Padova)
Telefono e fax: 049/9915425

foto del castello©Luccia Danesin

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto