turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

QUESTO PRESENTE, COSÌ PASSATO

a cura di Alberto Trentin

The Veils
"Runaway Found"na ricetta
Live venerdì 16 Aprile
al New Age club ARCI,
via Tintoretto 14, Roncade Treviso.

E' un gruppo di neozelandesi, pupilli della londinese Rough Trade, formato da quattro elementi di cui uno - Finn Andrews, 19 anni - leader nonché anima del gruppo, è figlio di tale Andrews Barry che ricordiamo alle prese con la migliore New Wave inglese anni '80, nelle fila dell'iniziale formazione dei mai dimenticati XTC.

C'è qualcosa, di sicuro tanto, forse anche troppo, di già sentito. C'è un romanticismo che fa l'occhietto ai cari Smiths di quel dandy di Morrissey. E c'è, certo, la tensione canora di Finn paragonabile a quella di Morrison, s'intenda Jim. Ancora, c'è il testimone passato in quei primi anni novanta dagli Suede e rimasto lì, quasi in attesa sospesa, fino a che meritevoli compagni di staffetta non lo volessero e potessero raccogliere (si noti che dietro ai Veils c'è pure una sorta di beneplacito produttivo di tale Bernard Butler, chitarra degli Suede).

E c'è quello che c'è in molti gruppi che oggidì spopolano, ovverosia l'ineludibile voglia di fare grandi passi indietro per recuperare sonorità passate, accordi usati ed abusati, linee melodiche solcate come canali di scolo metropolitani.

Il tutto, va detto, magari ben assembrato, tirato a lucido, patinato un po', senza forzare la mano. E tuttavia nasce spontaneo l'interrogativo di chi vorrebbe guardare all'oggi cercando di scovarvi una scintilla del domani, e non un pallido barbaglio riflesso dall'ieri: serviva? No, è la risposta. Se ne faceva a meno. Resta, ad ogni modo, la speranza che il giovane leader riesca a dare libero e autonomo sfogo alla bravura che senza dubbio lo assesta, fin d'ora, un paio di scalini sopra i compagni di avventura. Attendiamo fiduciosi.

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto