turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

Nastri d'Argento: Olmi fra i vincitori

a cura di Alice Messedaglia

6 aprile, Roma

"La meglio gioventù" di Marco Tullio Giordana vince moltissimi premi, tranne quello per il miglior soggetto (e fotografia, costumi, scenografia) che è stato vinto da Ermanno Olmi grazie a "Cantando dietro i paraventi". Un premio prestigioso, perché il soggetto del film è l'idea, l'anima del film, senza soggetto non può esserci, sceneggiatura e quindi neppure il film...

Pioggia di Nastri d'argento per "La meglio gioventù": per i giornalisti cinematografici del Sngci Marco Tullio Giordana è il regista del miglior film e Angelo Barbagallo il produttore dell'anno; a Sandro Petraglia e Stefano Rulli è andato il Nastro per la migliore sceneggiatura e premi anche ai tecnici: miglior montaggio Roberto Missiroli e presa diretta Fulgenzio Ceccon.

Con la sorpresa di un ex aequo con Roberto Herlitzka, interprete di Buongiorno, notte di Marco Bellocchio, hanno fatto il pieno anche gli attori di Giordana: Adriana Asti, Sonia Bergamasco, Maya Sansa, Jasmine Trinca, Alessio Boni, Fabrizio Gifuni, Luigi Lo Cascio e Andrea Tidona, che, con le candidature collettive dei cast femminile e maschile, si sono assicurati i Nastri d'argento per i migliori protagonisti.

Franco Battiato con Perduto amor è il miglior regista italiano esordiente mentre Margherita Buy (Caterina va in città di Paolo Virzì) e Arnoldo Foà (Gente di Roma di Ettore Scola) i non protagonisti dell'anno.

Molto premiato anche Cantando dietro i paraventi: miglior soggetto (Ermanno Olmi che firma anche la regia) e trio di Nastri tecnici per Fabio Olmi (fotografia) Francesca Sartori (costumi) e Luigi Marchione (scenografia).

Nastro rivelazione infine per Sofia Coppola, a sorpresa Regista del miglior film straniero dell'anno con Lost in translation, battendo perfino il votatissimo "Le invasioni barbariche" di Denys Arcand.

Infine, i Nastri per musica e canzone: a Paolo Fresu per L'isola, opera prima di Costanza Quatriglio e Lucio Dalla, autore di Prima dammi un bacio, dal film omonimo.

Con i vincitori italiani, il Nastro europeo che il Sindacato Giornalisti Cinematografici ha assegnato quest'anno a Fanny Ardant e per il quale l'attrice, protagonista del film di Mario Martone "L'odore del sangue" appena uscito sugli schermi, confermando la presenza al TaorminaFilmFest, ha già inviato un messaggio di commosso ringraziamento.

I Nastri d'argento, che solo pochi giorni fa a Roma hanno festeggiato tutti i candidati con un'affollatissima serata, in onda con RaiSat Cinemaworld, all'Auditorium di Roma, saranno tradizionalmente consegnati ai vincitori il 19 Giugno al Teatro Antico di Taormina.

"Pur con il dispiacere di non vedere riconosciuto un pieno successo anche ad altri importanti film segnalati nelle cinquine, i Nastri non potevano siglare meglio la qualità di un'annata che ha rilanciato il miglior cinema d'autore accanto ad una straordinaria offerta di nuove proposte - è il commento del presidente del Sngci, Laura Delli Colli - Speriamo ora che anticipare sul filo di lana perfino il verdetto dei prestigiosi David di Donatello dell'industria, significhi concretamente sostenere, anche in sala, sia i film più importanti che quelli distribuiti poco e male. I premi servono al buon cinema solo se riescono ad essere un volano di successo e di attenzione. Anche in sala".

 

Torna alla pagina precendente

 

 

elenco completo dei vincitori dei Nastri d'Argento 2004

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto