turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

Preganziol suona...

a cura di ABCVeneto

Dal 16 aprile
"Preganziol suona:
soul, blues, classico, jazz, etnico"

Un viaggio tra generi originali ed una speciale "incursione" nel mondo degli Indiani d'America.
Una primavera a ritmo di jazz e blues, accompagnata dal suono del sax e dalle più famose colonne sonore cinematografiche, con un'incursione nel mondo degli Indiani d'America: è questa l'originale proposta di "Preganziol suona: soul, blues, classico, jazz, etnico".

Si tratta di una serie di concerti che si terranno presso la sala consiliare del municipio dal 16 aprile al 4 maggio (tutti alle ore 21) e sono accomunati da un unico filo conduttore, il desiderio dell'Amministrazione comunale di Preganziol di proporre ai cittadini e agli appassionati generi musicali di tendenza, con brani noti al grande pubblico e con una particolare attenzione agli ascoltatori più giovani.

Di tutto rispetto gli artisti che si esibiranno: si comincia venerdì 16 aprile con Vincent W. Williams and Organ Beat, Soul Blues Project: il vocalist e ballerino di Washington, insieme con la sua band, proporrà una selezione dei più grandi classici del soul, accompagnato da Michele Bonivento (organo Hammond), Luca Bortoluzzi (batteria) e Marco Pandolfi (harmonica). Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 21 aprile con il concerto "Cinema in musica": il pianista Vincenzo Camporeale e il soprano Ida Decenvirale ripercorreranno i momenti più significativi della storia del cinema, dal muto all'età d'oro hollywoodiana, da Cinecittà al musical di Broadway. Venerdì 30 aprile il pubblico si avvicinerà ad un popolo affascinante attraverso un appuntamento non solo musicale, ma anche di approfondimento culturale: "Indiani d'America oggi: piste ritrovate" è il titolo dell'incontro che sarà guidato dall'antropologo Domenico Buffarini. Il gruppo vocale "Mitayuke Oyasin" presenterà una scelta di canti, poesie e testimonianze degli Indiani d'America e sarà allestita una mostra di oggetti rituali, visitabili presso la sala consiliare del municipio fino al 4 maggio.

Si concluderà infine martedì 4 maggio con il "Quartetto Sax-a-ruba", che ripercorrerà la storia del sax dalle origini ai giorni nostri attraverso brani famosi di Gershwin, Mancini, Iturralde, Delage ed altri ancora. L'ingresso a tutte le serate è libero.

Una curiosità: l'immagine della locandina e degli inviti è un disegno di Paolo Ongaro, il noto disegnatore di Diabolik, con il quale l'Amministrazione comunale ha avviato un rapporto di collaborazione attraverso un riuscito corso di fumetto.

Per informazioni:
ufficio Cultura del Comune di Preganziol, tel. 0422 632282,
e-mail cultura@comune.preganziol.tv.it

 

Torna alla pagina precendente

 

Programma
degli eventi

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto