turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 1 anno primo - 1 aprile 2004 giornale a 30 giorni , online e gratuito

Un piccolo gioiello del XVI secolo

a cura di ABCVeneto

Il capitello di S.Trovaso

Preganziol. Approvato il progetto per il restauro del capitello di S. Trovaso. Costo dell'intervento: 18.220,80 euro. I lavori partono dopo Pasqua. La Giunta comunale di Preganziol ha approvato il progetto del maestro d'arte Michela Presotto per il restauro conservativo del capitello di S. Trovaso, con il recupero degli affreschi e degli intonaci ed il rifacimento del tetto. Per questo intervento è previsto uno stanziamento di 18.220,80 euro; i lavori partiranno subito dopo Pasqua per concludersi entro due mesi.
"Si dà così il via al recupero di un luogo sacro molto caro ai residenti fin dai tempi più antichi" commenta il sindaco di Preganziol, Franco Zanata.

Il sacello, che si trova a margine della strada che dalla piazza di S. Trovaso porta a Zero Branco e a Quinto di Treviso, è dedicato alla Madonna e ai Santi, e alcuni suoi elementi fanno pensare ad un'origine tardo cinquecentesca. L'affresco sopra l'altare raffigura la Vergine tra due santi, uno dei quali potrebbe essere S. Gervasio. Nei secoli, il capitello è stato luogo di aggregazione in occasione di processioni o ricorrenze religiose ed anche oggi è sentito come punto di riferimento per il territorio e per la devozione popolare: "Per questo motivo - conclude il sindaco Zanata - riteniamo importante recuperare questa preziosa risorsa del territorio, valorizzandone gli elementi artistici e architettonici e sottraendola all'influsso degli agenti atmosferici che in questi anni hanno intaccato la sua bellezza".

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto