abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 1 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Padova: gatti-ritratti

Doris Lessing

Luccia Danesin

Ecco come Doris Lessing* descrive in modo splendido le reazioni di una sua gatta alle coccole e ai complimenti che le faceva in un momento di particolare bellezza dell'animale:

"Oh gatta, le dicevo, o per meglio dire invocavo: beeelliiissima gatta! gatta splendida! dolcissima gatta! gatta di seta! gatta che sembri un morbido gufo, gatta con le zampe come farfalline, gatta preziosa come un gioiello, prodigiosa gatta! Gatta, gatta, gatta, gatta. Sulle prime lei mi ignorava; poi girava la testa, morbidamente arrogante, e a ciascuno di questi elogi, per ognuno di essi, separatamente, socchiudeva gli occhi. Poi, quando avevo finito, sbadigliava, intenzionalmente, con atteggiamento fatuo, mettendo in mostra una bocca rosa come un gelato e la rosea lingua arricciolata".

Ed ecco invece quando descrive la gatta grigia il mattino prestissimo quando la sveglia per farsi aprire la porta:

"La mattina, quando vuole che io mi svegli, mi si accoccola sul petto e mi accarezza la faccia con la zampa. Oppure, se sono su un fianco, si accuccia e mi fissa. Morbidi, morbidi tocchi della sua zampa. Io apro gli occhi, le dico che non mi voglio svegliare. Li richiudo. La gatta mi tocca dolcemente le palpebre. Mi lecca il naso. Comincia a fare le fusa, a pochi centimetri dal mio viso. Poi, mentre me ne sto ferma fingendo di dormire, mi morde delicatamente il naso. Io rido e mi metto a sedere. Allora lei salta giù dal letto e corre di sotto. Perché qualcuno le apra la porta del giardino se è inverno, o per essere nutrita se è estate".

Infine, il disegno di una cucciola alla quale piaceva in modo particolare dormire nel letto della sua padrona:

"Quando era piccola, questa gatta non dormiva mai fuori dal letto. Aspettava che io mi ci fossi infilata, poi passeggiava su di me da un capo all'altro, considerando le varie possibilità. Quindi si ficcava direttamente sotto le coperte a partire dai piedi o dalla spalla. Oppure si infilava sotto il cuscino. Se mi muovevo troppo cambiava posto, con aria stizzita, facendo in modo che si capisse che era seccata. Quando rifacevo il letto, le piaceva che lo aggiustassi con lei dentro; e se ne rimaneva tutta contenta fra le coperte - una sorta di piccola protuberanza, a vedersi - talvolta per molte ora. Se si accarezzava quel mucchietto, questo faceva le fusa e miagolava. Ma lei non ne usciva a meno che non fosse costretta".

(tutti i brani sono tratti da Doris Lessing, Gatti molto speciali, La Tartaruga edizioni)

*Doris Lessing è tra le più importanti scrittrici viventi. Nata nel 1919 in Iran, vive per lunga parte della sua vita in Africa nella ex Rhodesia, e poi si trasferisce definitivamente in Inghilterra. Ha scritto una cinquantina di libri tra i quali segnalo: Il taccuino d'oro (1954), Il diario di Jane Somers (1983), Il quinto figlio (1988). L'ultimo suo libro pubblicato in Italia da Feltrinelli è Le nonne.

Per maggiori informazioni su questa eclettica scrittrice segnalo il link: http://xoomer.virgilio.it/sucadedd/letteratura/doris_lessing.htm che riporta esaurientemente un profilo delle sue opere e della sua vita.

Luccia Danesin

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto