abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 1 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Asolo: cornamuse, zampogne e dintorni, incontri e concerti tra le vie di Asolo

ad Asolo, il 4 e il 5 dicembre 2004, CITTA' DI ASOLO, assessorato alla Cultura, Associazione Culturale BARBAPEDANA

a cura di ABCV

Le calde melodie di cornamuse, zampogne e ciaramelle animano anche quest'anno le vie e le piazze di Asolo, avvolgendo la città in una suggestiva atmosfera. Sabato 4 e domenica 5 dicembre, artisti italiani e compositori internazionali si danno appuntamento nel caratteristico centro storico per dare il via al festival Cornamuse, Zampogne e dintorni.

La quarta edizione della rassegna si apre sabato sera alle 20.30 con il consueto concerto nella Chiesa di Monfumo: dalla Francia arrivano le musiche tradizionali e natalizie della formazione Bounie Bouzine.
La manifestazione entra nel vivo nella giornata di domenica e propone numerosi e coinvolgenti appuntamenti. A partire dalle ore 11.00 una mostra-mercato in Sala della Ragione permette di ammirare e di acquistare una grande varietà di antichi strumenti, pezzi unici di lavorazione artigianale realizzati con sapiente abilità.
Un'anteprima musicale dei concerti previsti nella giornata attende il pubblico alle ore 12.00 per assaggiare le melodie della tradizione natalizia popolare, mentre alle 15.00, in Sala della Ragione, i musicisti incontrano il pubblico per presentare i loro affascinanti strumenti.

Nella frizzante atmosfera dell'imbrunire la musica si confonde con sentori di vin brulè e dolci natalizi. A partire dalle 16.30 quattro concerti invadono l'intera città: Martina e Miroslav Stecher, dalla repubblica ceca, propongono il gaidy boemo, spesso usato per accompagnare il canto; sei musicisti di Angèrs, i Boiune Bouzine, oltre alle cornamuse veuze della Vandea, utilizzano percussioni, organetto e voci. La formazione Ouled Tunis, proveniente dalla Tunisia, porta il calore dell'Africa attraverso la cornamusa mezued, le percussioni e le voci; Adriano Beghin si esibisce con la magica uillean pipe, strumento principe della musica irlandese; i Musicanti del Polesine sono interpreti di suoni e colori del Natale popolare dell'Italia centro-meridionale.

Nelle due giornate Villa Freya ospita uno Stages di avviamento a cornamuse e zampogne, per scoprire la magia di questi straordinari strumenti, insieme ad alcuni esperti.

Informazioni per il pubblico: Comune di Asolo, Ufficio Cultura - tel. 0423/524637 - www.asolo.it, Ass. Culturale Barbapedana - tel. 0423/858069 - www.barbapedana.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto