abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 10 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Treviso: Treviso prima classificata

Dal quotidiano economico giuridico e politico Italia Oggi di venerdì 10 dicembre 2004

a cura di ABCV

Leggendo il rapporto 2004 sulla qualità della vita in Italia, ricerca che risulta essere il più completo studio statistico sulla qualità della vita pubblicato oggi nel nostro paese, Treviso risulta essere al primo posto assoluto, balzata sul palcoscenico dopo il 31° posto del 2003. Questa ricerca, compiuta da un gruppo di ricercatori delle università La Sapienza di Roma e Politecnica delle Marche, ha comunque confermato l'eccellenza delle province settentrionali e i problemi di sempre dal Mezzogiorno in giù, basti scorrere la classifica generale per notare purtroppo questo aspetto, il che dispiace, perché il Sud Italia è bellissimo.

Questa ricerca prende in esame le seguenti voci: affari e lavoro, ambiente, criminalità, disagio sociale e personale, popolazione, tempo libero e tenore di vita e servizi. Di ognuna di queste voci viene fatta una classifica e alla fine vengono tirate le somme attraverso una super classifica generale, nella quale appunto Treviso figura al primo posto. Salire dal 31° posto al primo, è un bel risultato, certo. Sembra che ciò sia dovuto in particolar modo ai miglioramenti della voce ambiente, il che, in questa epoca di suddetta sensibilità ecologica e contemporaneamente, scempi edilizi spaventosi, fa molto piacere, anche se molto rimane ancora da fare e speriamo che questa vittoria sia di stimolo per tutti, nel mantenere tale posizione e nell'aumentare le migliorie in quelle classifiche parziali dove Treviso risulta carente, tipo i servizi,(sanitari, ambientali, numero operazioni di phone banking, numero sportelli bancari per 100 abitanti, servizi istruzione media superiore, numero medio studenti per classe nella scuola superiore, numero professori per 100 studenti nella scuola superiore, numero studenti scuola media superiore ogni 1.000 abitanti).

Anche se dobbiamo dire che questa classifica non prende in esame il numero degli eventi e la loro qualità, perché certo dopo i numeri delle mostre sugli Impressionisti, quest'anno dal primo posto siamo scesi all'ultimo! Diciamo questo, perchè la nostra vocazione editoriale è in primis turistica e culturale....

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto