abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 22 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Treviso: la madre di 'tutte' le lingue

Giovedì 23 dicembre, alle ore 9.45, il Presidente di Fondazione Cassamarca Avv. On. Dino De Poli si recherà in visita al Liceo Classico "A. Canova" di Treviso.

a cura di ABCV

Il programma prevede un incontro con i rappresentanti degli allievi, che coglieranno l'occasione per porre delle domande ad un ex allievo, quale è l'avv. De Poli, sia riguardo la sua esperienza di studente e la sua carriera, sia riguardo uno dei campi ormai preminenti di Fondazione Cassamarca, e cioè l'umanesimo e l'importanza della lingua e della cultura latina.
Proprio questo, che è un interesse congiunto, tra Liceo Canova, Fondazione Cassamarca e Centrum Latinitatis Europae, sarà il punto principale di un Protocollo d'intesa che la Preside del Liceo, dott. Alfea Faion e il Presidente di Fondazione Dino De Poli firmeranno in mattinata.
Nel documento vengono definiti alcuni campi di intervento, e in particolare si specifica che lo studio del latino permette non solo la conoscenza del codice genetico dell'area occidentale dell'Europa, ma è anche punto d'incontro con l'area orientale. Inoltre si pone in evidenza il ruolo mondiale del latino e dell'umanesimo latino che si ritrova anche nell'ispirazione in materia di diritto in moltissimi Paesi, da ultimo la stessa Cina.
Alla fine ci sarà lo scambio degli auguri.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto