abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 1 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Treviso: Appunti per una breve storia del teatro La Fenice, a cura di Pierangelo Conte

I GIOVEDì del Centro per la cultura e le Arti visive LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso

a cura di ABCV

Giovedi' 2 dicembre 2004 alle ore 17.30, dott. Pierangelo Conte

Dall'inizio della sua attività nell'armoniosa sede del Selva il teatro della Fenice ha svolto un'opera di iniziazione alla musica con attenzione particolare ai rapporti con i nuovi autori e alle opere prime.

Il dott. Pierangelo Conte, conferenziere, ha tenuto corsi e lezioni di guida all'ascolto per diverse associazioni culturali, ha lavorato nell'ambito dell'organizzazione dell'attività artistica, con Sonopolis (progetto del Teatro La Fenice), Asolo Musica, Associazione musicale Ensemble '900, Istituto musicale " Manzato", Concorso internazionale Voci nuove della lirica "Giovan Battista Velluti" di Dolo, Salv.a.t.i. e con la Fondazione "Giorgio Cini" per l'Accademia musicale di San Giorgio, orchestra della quale è stato coordinatore artistico-organizzativo dal 1999 al 2002.
Ha realizzato tournée, vari progetti concertistici fra i quali il ciclo "Mozart Siparietto" in collaborazione con il teatro La Fenice ed un concerto nell'ambito del Festival di Salisburgo 2001.
Dal 2002 opera nell'ambito delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico festival dedicato alla musica da camera nel quale si esibiscono regolarmente alcuni tra i migliori strumentisti italiani; dal 2004 si occupa della segreteria artistica della manifestazione, che nel corso di questi ultimi anni ha ampliato gli obiettivi, giungendo a produrre anche concerti sinfonici ed un'opera.
Dal 1997 collabora regolarmente con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia nell'ambito delle attività della direzione marketing e comunicazione. A partire dal 2002, dopo aver ricoperto l'incarico di assistente alla direzione artistica per Medea, opera-video di Adriano Guarnirei rappresentata in prima assoluta al Palafenice (Premio "Abbiati"2003), collabora con la direzione artistica in qualità di consulente occupandosi di ricerca, di studi musicali e di drammaturgia nonché degli aspetti musicologici e musicali connessi alla pubblicistica.
Ha all'attivo diverse pubblicazioni, sia in veste di autore che di coordinatore musicologico-redazionale (Teatri S.p.A.) che di collaboratore redazionale (Teatro La Fenice); ha scritto articoli per libri, riviste specializzate e note di sala per diverse istituzioni.

Per informazioni
LE VENEZIE, Villa Letizia, Via Tandura 5, Treviso
Tel. 0422/405200 E-mail info@levenezie.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto