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Il franchising del turismo italiano rilancia la sua rete di vendita con ReteIdea

a cura di ABCV

Il gruppo Le Marmotte, franchising del turismo e del tempo libero, raddoppia e, in 18 mesi, aprirà cento nuove agenzie sul territorio italiano, grazie a Rete Idea (www.reteidea.com), società di consulenza specializzata nella realizzazione di catene in franchising e di strategie di mercato, che identifica i nuovi franchisee e fornisce loro la nuova agenzia "chiavi in mano". Con Le Marmotte si deve soltanto accendere l’insegna: completato il ciclo di formazione, infatti, si entra subito in un negozio già operativo, sapendo di poter contare su un’assistenza costante a 360°.

"L'intesse è alto, -spiega Piercarlo Alfieri, 43 anni, presidente di Rete Idea-, tanto che a poco tempo dalla decisione di rilanciare il franchising, si stanno già per firmare i primi contratti. Il punto di forza dell'offerta al nuovo franchisee è una formula davvero innovativa perché da agenzia di viaggi Le Marmotte si è trasformata in rete specializzata nel Tempo Libero, con professionisti capaci di dare una risposta alle passioni del cliente, siano queste la cultura, il benessere, la natura o lo sport. Il Tempo Libero come investimento: questa l'intuizione de Le Marmotte, che si è trasformata in una scommessa vinta in pochi anni, a riprova che le dinamiche del turismo si stanno giocando e sempre più si giocheranno sulla capacità di affiancare alla vacanza tradizionale proposte innovative legate alle passioni delle persone e ai bisogni delle famiglie".

Per lo sviluppo del franchising de Le Marmotte, Rete Idea è sempre alla ricerca di persone motivate a sviluppare un’attività in proprio. "I candidati devono essere naturalmente predisposti ai rapporti interpersonali -spiega Piercarlo Alfieri-, possedere spirito di iniziativa e essere appassionati di viaggi".

I nuovi franchisee entrano in un gruppo, Le Marmotte, che si è sviluppato in pochi anni, fino a diventare una delle più importanti realtà italiane. Nato nel 1986 a Busto Arsizio (Va), il gruppo Le Marmotte ha prima sviluppato una catena di sedici agenzie di proprietà e poi aperto in franchising oltre novanta punti negli ultimi cinque anni. Oggi Le Marmotte conta su una rete di 108 agenzie, che hanno brillantemente superato il “periodo nero del turismo” con un aumento del 23% di fatturato negli ultimi tre anni (da 80 a 100 milioni di euro) e un incremento del 19% dei viaggiatori. La nuova strategia del gruppo ha portato Le Marmotte a superare il concetto di semplice agenzia di viaggi, trasformandosi in rete specializzata nel Tempo Libero, con professionisti capaci di dare una risposta alle passioni del cliente, siano queste la cultura, il benessere, la natura o lo sport. Il core business del gruppo, infatti, è rappresentato sia dall'organizzazione che dalla vendita di viaggi.

L'investimento richiesto per entrare nella rete commerciale de Le Marmotte è di 60mila euro, finanziabile attraverso convenzioni già operativi con alcuni istituti di credito, cifra con la quale viene fornito un servizio “chiavi in mano”, comprensivo della ricerca e selezione del locale, fornitura e montaggio degli arredi, dell’insegna, dell’impianto di condizionamento, degli strumenti informatici, della campagna pubblicitaria di lancio e del percorso formativo, della durata di 6 settimane, svolto anche attraverso l’affiancamento a personale esperto di una delle agenzie già operative. Viene inoltre garantito il supporto nello svolgimento di tutte le pratiche burocratiche: la richiesta della licenza d’esercizio, la stipula del contratto di affitto del locale, l’apertura delle utenze e le varie autorizzazioni amministrative. "L'investimento per il franchisee non è di poco conto -commenta Piercarlo Alfieri, presidente di rete Idea-. Ma con l'affiliazione a Le Marmotte si acquisisce un marchio consolidato, con un progetto realmente innovativo. Noi siamo arrivati a definire una cifra che non lascia spazio ad imprevisti e spese aggiuntive. Nei 60mila euro è compreso tutto, anche l'ospitalità per il periodo di formazione. Non è difficile scoprire che chi richiede un investimento minore non garantisce la totale serenità".

Una volta affiliato, le relazioni con il franchisee saranno continue, sia con la sede centrale de Le Marmotte sia con le aziende partner del gruppo. A tutte le agenzie viene infatti garantita un’assistenza costante, un aggiornamento continuo sulle novità del turismo e del Tempo Libero e sulle possibilità di contribuzioni e finanziamenti pubblici. Sono inoltre assicurati a tutti il know-how tecnico commerciale, il supporto informatico e gestionale, l'assistenza contabile e il sostegno per le attività di comunicazione e marketing.

Per quanto riguarda le royalty, l’affiliato riconosce a Le Marmotte dei diritti che variano in base al volume di affari realizzato. Maggiore è il fatturato dell’affiliato, minore è la percentuale da riconoscere al gruppo. È comunque previsto un tetto massimo delle royalty da riconoscere annualmente.

Rete Idea

Nata dall'incontro di consulenti commerciali e di marketing, con vent'anni di esperienze sul campo maturate in vincenti squadre diverse, Rete Idea offre un supporto strategico e operativo a ciclo completo alle aziende che necessitano di espansione commerciale o di mercato. E' nella creazioni di reti in franchising che "Rete Idea" dà il meglio di sé, affiancando il management per raggiungere gli obiettivi e ottimizzando le forze che si possono mettere in campo. Il vero punto di forza di Rete Idea è la ragnatela di contatti operativi che, con pazienza e accuratezza, negli anni è stata tessuta in ognuna delle 110 province italiane e che permette di costruire piani di "geomarketing" frutto di studio e analisi ma anche di reale conoscenza del territorio. Perché solo così nascono strategie vincenti.

a cura di ABCV

 

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