abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 3 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Matera: non solo sassi

Tesori di Basilicata, Convegno sabato 22 Gennaio 2005 ore 17.30, Matera Hotel San Domenico,

a cura di ABCV

I Sassi di Matera, una delle meraviglie del mondo: un tempo emblema della povertà del Sud, definiti “vergogna nazionale", oggi simbolo di bellezza, di straordinaria unicità e sono proprio i Sassi di Matera il primo luogo, nell’Italia del Sud, dichiarato dall’Unesco “Patrimonio Mondiale dell’Umanità”.

A Matera si cammina nel tempo: abitata da sempre, è possibile leggere nella pietra, dentro le grotte, nelle case antiche, i tanti anni della storia dell’uomo e della sua capacità di sopravvivere. Dentro ogni grotta, scavata nel tufo, che serviva da riparo alla siccità della terra, troviamo ancora oggi canali e canalette eseguiti per diventare piccole cisterne per conservare, restituire e utilizzarre l’acqua piovana a tutte le case ed è proprio questo che ha permesso la vita della città per secoli e secoli.

Non a caso è stata scelta da Mel Gibson per il suo "The Passion" preferendola agli Studios americani.

Poi c’è l’altra città, costruita sulla collina e che, dal Rinascimento in poi, ha ancora le stesse strade lastricate, i nobili palazzi e le splendide chiese.

Intorno ai Sassi si trovano ancora oggi piccoli monasteri e 120 chiese rupestri, molte coperte di affreschi preziosi: una rara cripta longobarda (VIII secolo) e tante immagini bizantine, rinascimentali, barocche.

Molti altri capolavori si trovano negli altri paesi che si affacciano lungo il fiume Bradano e sulle dolci colline lucane e che, insieme alle tradizioni ancora conservate, aspettano di essere scoperti. Per questo il Convegno "...non solo sassi: tesori di Basilicata" intende far conoscere e promuovere questa zona bellissima e ancora sconosciuta al grande pubblico dei turisti italiani e stranieri; un tempo conosciuta solo come "il granaio del Regno di Napoli".

Interverranno: il Sindaco di Matera Dr. Michele Porcari; il Presidente del Gal-Bradanica Dr. Leonardo Braico; la Dr.ssa Maria Prodi Assessore alla Cultura e al Turismo della Regione Umbria; la giornalista Dr.ssa Tina Lepri della Rai Tg 2 Cultura; il Dr. Edek Osser giornalista esperto in Beni Culturali che presenterà il video-documentario sull'Area del GAL e realizzato da Videouno; il Dr. Silvestro Serra Direttore responsabile del mensile Gente Viaggi, la Dr.ssa Kiyoko Tsujita giornalista della rivista Skyward Magazine della Japan Airlines.

Ricordiamo che il GAL (Gruppo Azione Locale) è composto da 6 Comuni oltre che dall' Ente Parco della Murgia Materana e da soggetti privati (tutti distano da Matera meno di 30 minuti) e tutti insieme intendono promuovere il loro territorio:

Miglionico: è qui che Mel Gibson si è ispirato quando ha visto nella Chiesa Madre un Cristo ligneo, in croce, straziato, coperto di piaghe, dell'inizio del '600 e dove Mel ha passato notti intere a pregare e a parlare con il parroco; ovviamente né in italiano né in americano ma in quella, che poi sarebbe stata l'originalità del film, in ebraico antico e aramaico; nella stessa Chiesa si trova anche un polittico di Cima da Conegliano (18 pannelli,1499); Montescaglioso: grande abbazia cinquecentesca con affreschi alchemici; Pomarico, Grassano, Grottole, e a Irsina la grande scoperta pubblicata sul Vernissage del Giornale dell'Arte di settembre 2004: il ritrovamento di una grande statua in pietra dipinta e l'ipotesi di attribuzione ad Andrea Mantegna, unica statua di Mantegna pittore. Ora, a distanza di pochi mesi, è diventata una vera certezza ed è stata ufficialmente invitata a Mantova alla grande esposizione che si terrà nel 2006 in occasione del 500° anno della morte.

Sono tutti paesi antichi, uniti, compatti, adagiati su isole rocciose che dominano spazi immensi e vanno a costituire, nel cuore di un Mezzogiorno, una nuova scoperta che coniuga arte-enologia-turismo-cultura e gastronomia.

La campagna è intatta; oltre che per il grano questa zona è famosa per l'olio e nel vicino Vulture troviamo la produzione del vino DOC Aglianico oltre alle numerose specialità gastronomiche. E' un angolo della meravigliosa Italia di una volta, che conserva un equilibrio ormai raro tra le città degli uomini e la natura conservando ancora tradizioni secolari, abilità tecniche e mestieri antichi che diventano arte.

www.gal-bradanica.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto