abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 20 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Padova: "in Luce"

brevi brani di riflessione

a cura di ABCV

Chi resta insensibile al Natale? I cristiani celebrano questa ricorrenza da circa diciassette secoli. Siccome per loro Gesù di Nazareth era il messia, il vero sole, vollero celebrarlo nel momento dell'anno in cui il sole ricominciava a vincere la notte e cessa il declinare all'orizzonte per sorgere vittorioso sempre più in alto. Sì, Gesù, quello che i cristiani credono inviato da Dio tra gli uomini, non è apparso miracolosamente, scendendo in gloria dai cieli, come negli schemi dei classici, ma è comparso come il neonato, venuto al mondo come ciascuno di noi. Il Dio eterno che si fa mortale, Il Dio infinito che si fa piccolo, il Dio onnipotente che si fa debole e appare tra gli uomini come un bambino, nasce cresce come qualsiasi essere umano, minacciato dalla morte, vittima della malvagità di alcuni uomini: tutto questo ha immesso nella festa del Natale qualcosa che tocca tutti perché riguarda ogni uomo.

Così il Natale è diventato la celebrazione della nuova vita che continua, è diventato il giorno in cui si osano manifestare i desideri più comuni e più umani: desiderio di amore, innanzitutto, di amare e di essere amati; il desiderio di felicità, cercato da tutti come realtà che dà il senso primario alla vita; il desiderio di pace che permette di pensare se stessi e la vita senza liti né inimicizie, senza violenza né ingiustizia.

Enzo Bianchi**

*dal mensile "Dall'alba al tramonto"

**Fondatore e priore della Comunità monastica di Bose, è presidente dell'Associazione per le Scienze Religiose. E' una delle voci più ascoltate dell'esperienza ascetica nell'epoca contemporanea.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto