abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
Appiani36 a Treviso, l'unico bed and breakfast con un giornale...
scrivi a info@abcveneto.com ¬
nu. 9, anno primo - 22 dicembre 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Sarmede: le immagini della Fantasia nel paese delle fiabe

un successo che dura da ventidue anni

di Anna Maria Marton

Si è conclusa a Sàrmede il 19 dicembre la "Mostra Internazionale dell'Illustrazione per l'Infanzia", giunta alla 22° edizione. Il Paese delle fiabe, come ormai è chiamato il piccolo comune ai piedi delle colline vicino a Vittorio Veneto, ha ospitato quest'anno le opere di 42 artisti provenienti da 22 Paesi del mondo. Più di 300 opere originali per illustrare le fiabe, i racconti e le storie d'ogni Paese con le parole , i disegni e i colori della fantasia e dell'arte.
Da Sàrmede, come ogni anno, la Mostra diventerà itinerante e sarà ospitata in varie città italiane ed europee. Nata 22 anni fa da un'idea del Maestro Stefan Zavrel e di alcuni amici che continuano la sua opera con entusiasmo e grande professionalità, la Mostra ha conquistato un pubblico vastissimo, grazie anche a tutta una serie di attività e spettacoli .
Il dottor Leo Pizzol, uno dei fondatori e un'instancabile coordinatore di tutti gli eventi, mi riceve nel suo piccolo studio all'interno delle sede municipale della Mostra, pochi giorni prima della chiusura. In programma per il giorno seguente c'è il collegamento con la Rai di Roma durante una delle centinaia di visite guidate delle scuole provenienti non solo dal Veneto, ma anche da altre regioni. Mi fornisce con palese orgoglio i dati di questa edizione . Negli occhi ho ancora le immagini dei lavori esposti, così pieni di fascino e di magia , che fanno parte delle illustrazioni dei libri che stanno appesi alle rispettive opere, altrimenti introvabili in Italia, che completano il panorama del percorso nella sala. Il tema centrale, trattato dagli illustratori italiani, è il personaggio di Peter Pan, le cui avventure hanno affascinato l'infanzia di oggi e di ieri. Sul bancone all'ingresso, sono esposti libri scelti di favole, cartoline e un grande calendario , tutti con le illustrazioni scelte dalla Mostra, oltre a un bellissimo catalogo.

Ed ecco qualche dato: 7000 bambini hanno assistito alle rassegne teatrali di compagnie di diverse città italiane; nelle due domeniche di fine novembre e inizio dicembre, le presenze a Sàrmede sono state 9000 e 10.000, per gli spettacoli di strada fra burattinai, giocolieri,fantasisti, musicanti e mercatini artistici, oltre allo spettacolo di Angelo Branduardi. Nei due mesi la Mostra ha ospitato ogni giorno quattro, cinque classi elementari, ma anche di scuole superiori; ogni sabato pomeriggio si sono svolti laboratori creativi per ragazzi. Continuerà anche l'estate del prossimo anno la scuola estiva dell'illustrazione, rivolta in particolare agli aspiranti illustratori, agli insegnanti. I corsi sono promossi dal comune di Sàrmede e dalla Provincia di Treviso, che sostiene l'evento assieme al comune di Sàrmede e i docenti sono artisti di fama internazionale. Le due città venete che ospiteranno la Mostra sono: Treviso a Casa dei Carraresi dal 12 marzo al 10 aprile 2005 e prima dal 12 febbraio al 6 marzo 2005 a Verona dove in aprile la Mostra è stata richiesta dalla Mondatori in due occasioni per la festa del centenario della grande casa editrice.
Si può ben dire che esiste ancora il Paese della Fantasia che invita i bambini a vivere nel suo magico mondo e gli adulti a tornare per una volta all'anno ancora bambini.

di Anna Maria Marton

 

pagina
precendente

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto