abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 3, anno primo - 11 giugno 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Sguardi sul Territorio

dall'11- 13 giugno 2004 nel salone della nuova enoteca della Scuola Enologica di Conegliano

a cura di ABCV

Dall’11 al 13 giugno 2004, all’interno della manifestazione “CALICI DI…VINI”, evento conclusivo del circuito enoturistico “Primavera del Prosecco, Andar per Mostre del vino nelle colline dell’alta Marca trevigiana”, si inaugura per la prima volta una mostra dal titolo “Sguardi sul territorio”, nata con l’intenzione di sensibilizzare le nuove generazioni alla riscoperta dei valori del territorio, delle tradizioni, dell’agricoltura. L’iniziativa promossa dal Comitato “Primavera del Prosecco”, con la collaborazione del prof. Alfredo de Rosa, ha coinvolto le scuole medie dell’area Doc del Prosecco, da Conegliano a Valdobbiadene, che hanno aderito allo sviluppo di un originale concorso grafico, pittorico, fotografico e letterario. Gli alunni delle Scuole medie di Valdobbiadene, Vidor, Miane, Col S.Martino, Pieve di Soligo, Fregona, Vittorio Veneto, Cordignano e Conegliano hanno risposto con l’invio di circa un migliaio di opere grafiche, pittoriche, fotografiche e saggi letterari: opere che diventano un osservatorio sulla creatività e sull’originalità di interpretazione da parte dei giovanissimi sui temi proposti.

Chi visiterà la mostra, che sarà allestita nel salone della nuova enoteca della Scuola Enologica di Conegliano dall’ 11 a 13 giugno, compierà un viaggio ideato da ragazzi che non rappresentano l’ufficialità dell’arte, ma costituiscono una testimonianza significativa e molto interessante del loro rapporto con la propria terra e le proprie radici. Le opere esposte chiedono di essere guardate, sentono la necessità di raccontare e di raccontarsi.

La premiazione delle Scuole e degli alunni vincitori del concorso “Sguardi sul territorio” avverrà domenica 13 giugno alle ore 18,00 presso l’Aula Magna della scuola Enologica “Cerletti di Conegliano.

“Calici di…vini” propone in degustazione al pubblico le migliori etichette dell’annata, selezionate dalle commissioni dell’Assoenologi Veneto C.O., fra le centinaia presentate nelle 15 Mostre del Vino locali che tutte insieme costituiscono “Primavera del Prosecco”: a Conegliano saranno 105 i vini presenti fra cui i 26 che hanno vinto il titolo di Campioni perché giudicati i migliori in assoluto fra Prosecco Doc, Cartizze, Colli di Conegliano, Refrontolo Passito, Torchiato di Fregona.

Informazioni: Ufficio Turistico Valdobbiadene tel- 0423.976975,oppure sul sito primaveraprosecco.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto