abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 3, anno primo - 11 giugno 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Canevando 2004...

... si tiene in occasione della festa dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Si tratta di una passeggiata eno-gastronomica tra i colli e le cantine, in dialetto "caneve", del Prosecco e Cartizze.

a cura di ABCV

    cantina
  pc ©casa Brunoro

Sarà proprio una domenica diversa dalle altre quella del 27 Giugno perché dopo aver passeggiato su e giù per le colline del Prosecco e del Cartizze e dopo aver visitato le 27 Cantine (in dialetto "caneve") nelle tre località da San Pietro di Barbozza (www.sanpietrodibarbozza.it) a Santo Stefano e Saccol per ben 10 kilometri, tutti rigorosamente a piedi, dopo aver scoperto un territorio ricco di meraviglie lungo le strade, i borghi e i sentieri attraverso i vigneti, quale migliore riposo che le risate di Fabrizio Fontana di Zelig. Dopo tanto camminare infatti il modo migliore per concludere la lunga giornata sarà ridere. Anche i nostri muscoli e la nostra mente si rilasseranno quando il famoso James Tont di Zelig ci farà partecipi della sua strampalata comicità nel meraviglioso parco di Villa dei Cedri a Valdobbiadene alle ore 21.00, ingresso 15 euro.

Qui Fabrizio Fontana porterà in scena il suo spettacolo “Non solo Tont”, dove sfoggerà tutta la galleria dei suoi geniali personaggi: dallo storico Dai Dai a DJ Elia-grande Energia, al concorrente Ganmaria al Pelo fino all’insuperabile Tont. Il suo è un cabaret all’insegna di una comicità intelligente e diretta, a tratti demenziale e surreale, con alle spalle dieci anni di carriera tra teatro, radio, cinema e televisione fino al grande successo di Zelig.

La partenza matutina sarà invece alle ore 9.00 a Piazza S. Pietro di Barbozza dove verranno consegnati una maglietta e un pentolino ("pignatel") per entrare a tutti gli effetti nello spirito della manifestazione. Ad ogni partecipante sarà consegnato un calice che potrà riporre nell'apposita borsetta da portare "al collo" e che utilizzerà ad ogni fermata, presentando il buono che gli garantirà lla degustazione del vino e quella del piatto caratteristico.
Si partirà in gruppi di 20-25 partecipanti con un accompagnatore che illustrerà tutte le bellezze della terra sotto il profilo storico e naturalistico; sono possibili partenze scaglionate per un totale di 800 persone e a richiesta, verranno svelate le tecniche e le modalità di produzione del vino Prosecco e Cartizze.

Il rientro è previsto alle ore 18.00 dello stesso giorno, almeno per chi non preferirà di farsi una dormita fra i vigneti, magari su un covone di fieno riscaldato dal sole.

Informazioni:
Ufficio Turistico-
31049-Valdobbiadene-(Treviso)
tel. 0423 976975
e-mail: ufficio.turistico@comune.valdobbiadene.tv.it

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto