abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 3, anno primo - 14 giugno 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
   
FiltroForum - collisioni creative

giovedì 17 giugno 2004, dalle 15 alle 24, presso il Parco delle piscine di Mogliano Veneto, primo Forum locale dei giovani e festival musicale "Unplugged" aperto a tutti coloro che vorranno parteciparvi

a cura di ABCV

 

   
 

L'organizzazione dell'evento è stata affidata ad una quarantina di ragazzi coinvolti dalle varie associazioni e dai Progetti Giovani: il gruppo di lavoro, coordinato da un'equipe di educatori dell'Ulss 9, ha dato vita ad una manifestazione "per i giovani e dei giovani", che parte proprio dalle loro esigenze e dai loro desideri. Senza perdere di vista gli appuntamenti provinciali (il Forum dei giovani di Conegliano, svoltosi il 29 maggio) e regionale (il Forum di Jesolo, che si terrà in settembre), "Filtro forum" offre l'opportunità di coinvolgimento più diretto a livello locale, dei giovani adolescenti fino ai 29 anni. Tre sono le macroaree in cui è stato suddiviso lo spazio e il tempo del lungo pomeriggio che inizierà alle 15 e durerà fino a mezzanotte:

1-volontariato e associazionismo,
2-musica,
3-creatività espressiva.


Nell'area creativo-espressiva, si inizieranno i lavori con una "chiacchierata accogliente" sulle esperienze di utilità dell'arte per i giovani, seguita dalle attività nei laboratori permanenti di giocoleria, di improvvisazione teatrale e dalle 16 il gruppo "Fiati corti" di Istrana terrà un laboratorio di cortometraggio.

Nell'area dedicata al volontariato, con spazi espositivi delle varie associazioni, si terrà "Il cerchio del racconto" un momento in cui i giovani si confronteranno sui diversi modi di essere volontari. Testimonianze sulle idee di volontariato saranno raccolte anche da un operatore che, con una videocamera, registrerà volti ed esperienze per poi realizzare un unico documentario da presentare al Forum regionale di Jesolo. Tra le altre originali iniziative volute dai giovani, "Liberi libri", ovvero la possibilità di scambiarsi le proprie letture preferite, lasciando un libro portato da casa e prendendone uno; è una proposta della cooperativa Pace e sviluppo di Treviso.

Per l'area musicale, invece, gli organizzatori hanno pensato ad un incontro con esperti sulle problematiche delle band giovanili (l'esigenza di spazi, le normative del settore). Seguirà il momento

UNPLUGGED
"Senza musica, ma con il cuore"

dedicato a chiunque desideri esprimersi con la propria musica. Suoni e canzoni saranno poi i protagonisti assoluti della serata a partire dalle 21, con i concerti di cinque gruppi locali:
gli After shave (punk rock), i Mistery Hotel (hard rock), i Dr Med (post rock), i Morreels (blues) e i Signora Sandy (rock).

Un contributo significativo sarà portato anche dai giovani dell'Istituto penale minorile di Treviso che, oltre ad essere gli autori dei loghi che simboleggiano le tre aree del FiltroForum, saranno presenti alla manifestazione attraverso una mostra di loro quadri e con "Innocenti evasioni", il giornalino che si propone come strumento di comunicazione tra le "voci di dentro" e le "voci di fuori".

Spiegano i promotori (Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Treviso e dalla Direzione servizi sociali dell'Ulss 9, Ser.T di Mogliano, l'Istituto penale minorile di Treviso, il Progetto Giovani dei Comuni dell'Ulss 9. 14 associazioni di volontariato, il laboratorio Scuola e Volontariato del CdS e le band che animeranno la serata) dell'iniziativa: "Con FiltroForum puntiamo non solo a dar vita ad un grande evento con cadenza annuale, ma anche a rendere stabile il gruppo di lavoro che lo ha organizzato, avviando una sorta di consulta interamente composta da giovani, compresi immigrati e disabili, capace di progettazione e di dialogo con le istituzioni locali".

L'ingresso al Filtro Forum è libero e per tutta la durata dell'evento sarà aperto un punto di ristoro

Per informazioni: tel. 041 5936320 (dal lunedì al giovedì dalle 16 alle 19); e-mail: airspotting@hotmail.com

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto