abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 3, anno primo - 26 giugno 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
XX edizione del premio Hemingway a Lignano Sabbia d'oro

Sabato 3 luglio 2004 alle 17.30 presso il Kursaal di Lignano Riviera cerimonia di consegna del premio "Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro 2004"

a cura di ABCV

   
  FC John-f-Kennedy-library-museum ©Hemingway Ferito a Fossalta di Piave nel luglioy 1918,

I vincitori della XX^ edizione del Premio “Ernest Hemingway Lignano Sabbiadoro sono tre ”firme” del giornalismo italiano e altrettanti scrittori “eccellenti”.
Per il giornalismo Renato Farina vice direttore di “Libero”, Mauro Mazza direttore del “TG2” e Piero Ostellino. Tre testimoni e un punto di riferimento in un epoca in cui, a volte, sembrano prevalere non le idee ed i convincimenti, ma la parola urlata, le invettive, i toni alti e le espressioni forti e colorite, dimenticando le risorse della logica e della verità. Per la narrativa/saggistica Francesco Cossiga, autore del volume “Per carità di patria” (Mondadori), Valerio Massimo Manfredi per i due libri “Il Tiranno” (Mondadori) e “L’Isola dei morti” (Marsilio), Adalberto Baldoni con il libro-inchiesta “Due volte Genova” (Vallecchi).
Nella mattinata del 3 luglio a Lignano Sabbiadoro la Giuria si riunirà per scegliere i vincitori assoluti delle due categoria, che saranno premiati pubblicamente insieme con gli altri. Il premio speciale, assegnato ogni anno a un personaggio famoso nel mondo della cultura, andrà quest’anno a Franco Cardini che ha pubblicato opere importanti sull Medioevo, oltre che essere vivace protagonista del dibattito culturale italiano.
In occasione del ventennale del Premio Inoltre verranno dati due riconoscimenti speciali: a Candido Cannavò, per l’insieme della sua attività di giornalista e scrittore, di cui è un esempio il suo recente libro-inchiesta “Libertà dietro le sbarre” (Rizzoli) e a Milena Gabanelli, da vent’anni attiva in ambiente RAI, inviata di guerra per Mixer e “teorica” del videogiornalismo ovvero il metodo in cui il giornalista è anche colui che fa le riprese.

Per ricordare lo scrittore Hernest Hemigway, presso la Pagoda del parco Hemingway, il 30 giugno 2004 ci sarà la proiezione di "Addio alle armi", del 1932, adattato per il cinema dal regista Frank Borzage, i giorni seguenti vedranno invece la proiezione di "Per chi suona la campana" (1943) di Sam Wood e "le Acque del Sud" (1944), regia del mitico Howard Hawks.

per altre informazioni: premiohemingway.lignano.org

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto