abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 4, anno primo - 1 luglio 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Studiare da Leader

"Diventa leader! Le sei strade per una leadership innovativa", Il Sole 24 Ore, 2004

a cura di ABCV

   
  ©diventa leader

Leader si nasce o si diventa? Lo si diventa! Ed essere leader è oggi un imperativo. E’ quindi indispensabile avere buone basi di partenza e dotarsi di strumenti e modelli innovativi per guidare al meglio il proprio team.
Al cinema ed alla televisione spesso vediamo leader che agiscono nello sport: ma è così anche per l’azienda? Sono validi questi insegnamenti nella vita di tutti i giorni: cioè è proprio così anche per noi? Oppure il nostro leader ideale si schianta di fronte ad una realtà diversa, fatta meno di avversari veri e più di avversari “nascosti”, magari proprio dentro le nostre organizzazioni? Ciò che caratterizza quest’inizio di ventesimo secolo è la grande propensione al cambiamento richiesta a tutti: aziende, general manager, collaboratori ed operatori. Ma questo cambiamento diffuso deve essere accompagnato da un’altrettanto spiccata leadership, a tutti i livelli organizzativi.

E proprio in questa direzione si spinge questo nuovo lavoro di Ferdinando Azzariti, professore universitario di Ca' Foscari di Venezia e autore di "Capire il nord-est", "Nord- est Italia", " Fare impresa al femminile" "Lezioni di Leadership" " Il capitalismo sociale" "I percorsi di crescita delle piccole e medie imprese". Dopo “Lezioni di leadership” l'autore ha voluto coniugare un approccio metodologico (con l’individuazione e l’analisi di sei dimensioni di base) ad un confronto empirico con le interviste, sul campo, a diciannove testimoni aziendali e cinque campioni dello sport. Il tutto è stato fatto in forma di dialogo, per avvicinare il lettore alla conoscenza dell’interlocutore, rendendolo quasi uno di famiglia.

E le scoperte sono state molte.
Il primo livello di scoperta sta nelle dimensioni importanti di una leadership per il futuro. Sono emerse sei variabili: la guida, la conoscenza del gruppo, la definizione dell’organizzazione, l’attenzione ai risultati e alle prestazioni, la ricerca dell’equilibrio, infine il continuo l’apprendimento. Il leader può eccellere solo in alcune di esse, ma deve conoscerle ed applicarle tutte.
La seconda grande scoperta è che la leadership si impara con l’esperienza, cioè con gli errori e con l’applicazione. E con metodo e rigore l’autore ha cercato di ascoltare, capire, vedere oltre ed infine scrivere quanto descritto dai singoli testimonial.
La terza scoperta è stata capire l’importanza degli anni giovanili, che hanno rappresentato per tutti gli intervistati. C’è stato chi si è applicato allo sport oppure chi si è profuso nello studio: quegli anni hanno, infatti, rappresentato una vera e propria palestra di allenamento per affrontare, con consapevolezza, le sfide future!
La quarta ed ultima scoperta è che, come nel “Visconte dimezzato” di Calvino, il leader vive contemporaneamente due dimensioni temporali: quella del presente (con annesso il proprio passato), da un lato e quella del futuro, con una forte attenzione e propensione a determinare gli eventi.
Diventa Leader! definisce le 6 strade da percorrere per farlo, utilizzando un approccio in cui si alternano momenti di teorizzazione e di metodologia pragmatica a racconti, aneddoti, storie in presa diretta con personaggi e campioni che, nello sport e nell’impresa, hanno avuto successo:
Anna Maria Artoni, Gilberto Benetton, Diana Bianchedi, Marcos Cafu, Giuseppe D’Imporzano, Marco Franchetto, Rosy Garbo, Romeo Gigli, Massimo Macarti, Matteo Marzotto, Ettore Messina, Gian Paolo Montali, Mario Moretti Polegato, Roberto Pasetti, Franco Penè, Riccardo Pittis, Giovanni Rana, Marina Salamon, Paolo Scaroni, Carlo Scatturin, Carlo Simongini, Andrea Tomat, Gianmario Tondato Da Ruos, Alberto Zanatta.

ferdinandoazzariti.com
ferdinandoazzariti..blogspot.com

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto