abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 4, anno primo - 20 luglio 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Ritratti musicali a Follina: Antonin Dvorak

Prosegue“Musicaestate - 13° Festival internazionale di musica classica e dintorni” : appuntamento il 23 luglio a Follina con “Ritratti musicali: Antonin Dvorák”

a cura di ABCV

Si avvia alla sua fase conclusiva la rassegna “Musicaestate – 13° festival internazionale di musica classica e dintorni” promossa dall’Associazione Quadrivium diretta dal M° Francesco De Zan, che si svolge fino 31 luglio 2004 presso l’Abbazia S. Maria di Follina, il Teatro Accademia e Ridotto di Conegliano, Castelbrando ed il teatro La Loggia di Cison di Valmarino, Villa Brandolini di Pieve di Soligo. Venerdì 23 luglio, alle 20.45, nella suggestiva cornice dell’antico refettorio dell’Abbazia di Follina, sarà eseguito un altro concerto della serie “Ritratti musicali”, dedicato questa volta a Antonin Dvorák. Un’esecuzione particolarmente significativa, perché proprio quest’anno si ricorda il primo centenario della sua morte.

Interpreti delle musiche del celebre compositore cecoslovacco saranno Stefano Pagliani al violino, Radu Nagj al violoncello e Francesco De Zan al pianoforte. I tre musicisti proporranno i Pezzi romantici n. 2 e n. 3 dell’opera 75 per violino e pianoforte, la Sonatina in sol Maggiore opera 100 per violino e pianoforte e il “Klid” in do maggiore, opera 94 per violoncello e pianoforte. La prima parte si concluderà con il Rondò in sol minore per violoncello e pianoforte, mentre nella seconda parte sarà eseguito il Trio “Dumky” in mi minore opera 90 per pianoforte, violino e violoncello.

Stefano Pagliani, primo violino solista dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e della omonima Orchestra Filarmonica dal 1990 al 2000, ha fondato, concertato e diretto il “Trio d’archi della Scala”, “I virtuosi italiani” e “I solisti della Scala”. Ospite dei più importanti Festival internazionali, ha tenuto tournée in tutto il mondo, meritandosi l’apprezzamento e la stima dei più famosi direttori d’orchestra (Karajan, Abbado, Metha, Sawallish Maazel. Muti).

Radu Nagy, nato in Romania, è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali per violoncello e per quartetto d’archi. Ha inoltre partecipato a numerosi festival di musica da camera, effettuando tournées in tutta Europa e in Usa. Risiede in Italia dal 2000, dove collabora con le orchestre del Maggio Musicale Forentino, del Teatro Carlo Felice di Genova e del Teatro Regio di Parma.

Francesco De Zan svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a suonare con successo di pubblico e di critica in molte città italiane ed estere. Da diversi anni si sta dedicando al repertorio cameristico, esibendosi in centinaia di concerti all’interno di importanti stagioni musicali e collaborando, tra gli altri, con grandi violinisti come Stefano Pagliani e Menala Huang e con i violoncellisti Patrick Demenga e Yvonne Timoianu, nonché con gli Ensemble “I Solisti della Scala, “Quartetto d’Archi di Torino”, “Trio Archimede” e “Quartetto Agorà”.

“Musicaestate” è inserita nel cartellone “RetEventi” della Provincia di Treviso, che presenta in modo dettagliato tutte le manifestazioni culturali e musicali estive nella Marca trevigiana.

Il costo unico dei biglietti è 10 euro; si possono acquistare in prevendita sino al giorno prima a Conegliano, presso Quartiere Latino Libri, tel. 0438 411989, e Libreria Canova, tel. 0438 22680; a Follina: Hotel Villa Abbazia, tel. 0438 971277; Agenzia turistica Onda Verde, tel. 0438 971666; a Cison, presso il Comune, tel. 0438 85449; a Pieve di Soligo: libreria “Gioia”, tel. 0438 840594. A Pordenone: Musicatelli, piazza XX Settembre 7, tel. 0434 523039; a Sacile: edicola - ricevitoria San Odorico, tel 0434 781478; edicola Poletto, via Cavour 4, tel. 0434.71534. La sera del concerto la biglietteria aprirà alle ore 20. I posti non sono numerati. Ai biglietti acquistati in prevendita saranno riservate le prime file di ogni settore.

Per informazioni: e-mail festival@quadrivium.tv
e francesco.dezan@fastwebnet.it;
Francesco De Zan, tel 348/2485996, www.quadrivium.tv.

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto