abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 4, anno primo - 7 luglio 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Preganziol: 8° posto in Italia

Il Comune di Preganziol è l'ottavo in Italia per il riciclaggio dei rifiuti al Premio "Comuni ricicloni" di Legambiente: Preganziol al primo posto in Italia per la raccolta differenziata dei rifiuti (80,7% nel 2003) per la categoria dei Comuni sopra i 10.000 abitanti. Riconoscimento anche alla qualità del servizi0

a cura di ABCV

  PC
  PC
Preganziol è il primo Comune d'Italia, nella categoria dei Comuni con più di 10.000 abitanti, per la raccolta differenziata dei rifiuti e per la qualità della gestione: nel 2003 la raccolta è salita all'80,7% (una buona crescita dal 67% del 2002), un dato che rende Preganziol primo anche tra i 95 Comuni della provincia di Treviso. E per il sesto anno consecutivo, l'Amministrazione guidata dal sindaco Franco Zanata ha ottenuto l'importante Premio "Comuni ricicloni", indetto da Legambiente con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente per la raccolta differenziata dei rifiuti. L'assessore alle Politiche ambientali Stefano Mestriner ha ricevuto il riconoscimento oggi a Roma, assieme al Consorzio Priula, del quale il Comune fa parte.

Si tratta di un importante premio dell'associazione ambientalista agli Enti locali che si sono distinti su questo tema, ma quest'anno c'è un ulteriore criterio di valutazione: non più solo la quantità dei rifiuti raccolti in modo differenziato, ma anche la qualità della gestione del servizio, secondo uno speciale "indice di gestione". E Preganziol si è classificata prima anche per questo aspetto. L'assessore Mestriner esprime soddisfazione: "L'ingresso nel Consorzio Priula e l'adozione del nuovo sistema di raccolta da gennaio 2003 ci hanno permesso di raggiungere questo straordinario risultato, che testimonia non solo l'impegno dell'Amministrazione a favore dell'ambiente ma anche la sensibilità e il senso di responsabilità dei cittadini nell'effettuare una raccolta differenziata di qualità. Il premio di oggi è uno stimolo a migliorare ulteriormente la qualità del nostro servizio". E il sindaco Zanata sottolinea: "Siamo stati tra i primi Comuni della provincia a partire con la raccolta differenziata, a metà degli anni '90; abbiamo raccolto i frutti di un intenso lavoro amministrativo e dell'impegno dei cittadini, ai quali va il mio ringraziamento. Siamo fieri di un riconoscimento che si aggiunge ad altri da noi ricevuti, come il premio "Città per il verde", che testimonia l'attenzione dedicata dall'Amministrazione alla qualità della vita e alla tutela dell'ambiente".

a cura di ABCV

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto