abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 4, anno primo - 1 luglio 2004 giornale online gratuito (a 30 giorni)
Treviso-Veneto-turismo-attualità-cultura-spettacolo-soldi-ambiente- e... tutto quello che ci viene in mente
Experiment

Come ti invento la pace fin da piccoli

di Virginia Men

   
  ©nome cognome

L'Experiment è stato fondato allo scopo di trovare una risposta a ciò che era il più urgente problema del nostro tempo. Come possono i popoli di differenti nazioni, di diversa razza, mentalità, credo, capirsi reciprocamente in modo che i loro governi vivano in un fraterno spirito di pace?

La risposta è semplice, immediata, di facile realizzazione per le persone intelligenti e aperte: far vivere i giovani di ogni nazionalità insieme nelle famiglie di un paese diverso da quello di origine, vivere la vita quotidiana per alcune settimane facendo amicizia, portando e ricevendo pensieri, abitudini, modi di dire, integrarsi alla cultura in ogni paese del mondo, per capirsi e comunicare. Questo è reso possibile da Experiment, la più vecchia organizzazione mondiale che permette ai giovani di tutto il mondo di farsi un'esperienza di vita e di cultura internazionale, vivendo in Paesi stranieri a contatto con giovani della loro età e con le loro famiglie, pagando solo il viaggio e vivendo nelle famiglie del luogo prescelto per questa fantastica esperienza. Experiment opera in Italia fin dal 1946 e dal 1982 è una delle sedi europee dell'Experiment Americano. Inseguito è stata costituita l'associazione autonoma The Experiment in International Living Italia. Inoltre per far fronte a nuove e specifiche esigenze è nata la Experiment 2000 s.r.l. agenzia di viaggi specializzata in programmi per l'apprendimento delle lingue all'estero. I programmi dell'Experiment sono molto numerosi e variamente strutturati, adatti a studenti e a professionisti, a giovani e adulti di ogni età.
Possono essere semplicemente e genericamente costituiti per una vivace e intensa esperienza di vita all'estero o "mirati" per una specifica esigenza di studio e di professione.
Si dividono in due blocchi :"incoming" e "outgoing" ovvero i programmi per gli stranieri che desiderano conoscere e studiare il nostro paese e i programmi per italiani che vogliono recarsi all'estero secondo le formule che noi proponiamo. Il soggiorno in famiglia "homestay" in molti programmi è offerto come optional, ma resta ancora oggi una componente eccezionale produttiva e culturale dei programmi Experiment, sia in Italia che all'estero.

L'homestay può essere abbinato ai corsi di lingua della Experlingue, ad attività creative, professionali, ricreative, per studenti di scuola media superiore (sino ad un anno in America) ed universitari. L'ultimo nato in famiglia è il programma "au paire" per vivere all'estero lavorando e studiando. Oggi il fiore all'occhiello di questa organizzazione è rappresentato dai corsi di lingua organizzati nei college all'estero, avvalendoci della collaborazione di scuole e istituti altamente qualificati.

The Experiment in International Living-Italia-Istituzione Culturale senza scopo di lucro
Via Alcide de Gasperi 2, 14100 Asti
tel. 0141 532250
fax 0141 436433
e-mail :experdir@tin.it
www.exprimentitalia.it

Di Virginia Men

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto