turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni

Mostra delle erbe spontanee e dell'asparago a Preganziol


Sabato 1 e domenica 2 maggio in piazza Gabbi a Preganziol (Treviso)

a cura di ABCVeneto

 
  foto ©Fast-Provincia di Treviso
  Preganziol, foto d'epoca

Preganziol. Trionfo dei prodotti tipici e riscoperta delle erbe dei nostri campi (bruscandoi, rosoine, radici mati) in cucina e in medicina. Incontri, degustazioni, mostre e spettacoli a cura della Pro Loco e dell'Amministrazione comunale.

Sarà una due giorni all'insegna dell'amore per la terra e dei suoi prodotti, quella organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Preganziol per il prossimo fine settimana:
si aprirà sabato 1° maggio con la prima Mostra delle erbe spontanee e proseguirà domenica 2 maggio con la seconda Mostra dell'asparago.

L'inaugurazione ufficiale della Mostra delle erbe spontanee invece si terrà presso la tensostruttura di Piazza Gabbin sabato 1° maggio alle 10.30.
Nella Sala consiliare alle 11 seguirà il convegno "Le erbe spontanee" con il professor Danilo Gasparini, che presenterà la pubblicazione realizzata a cura della Pro loco con il contributo della Provincia, dal titolo "Erbe, tra benessere e piacere", un'interessante relazione sull'arte di curarsi con le erbe dei nostri campi.
La mattinata continuerà alle 12.30 con "El disnar de na volta", assaggi e degustazioni di piatti tradizionali a base di erbe spontanee. L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare i "bruscandoi", le "rosoine", i "radici mati", i "s-ciopeti", le "castraure" e le "peche de oca", erbe tipiche della campagna trevigiana e fin dal Cinquecento utilizzate dalle povere famiglie contadine per cibarsi, ma anche per accompagnare raffinati piatti di cacciagione serviti sulle tavole dei nobili veneziani o per preparare prodotti omeopatici dalle straordinarie proprietà terapeutiche.
"Oggi, il crescente interesse per le medicine naturali - spiega la presidente della Pro Loco di Preganziol, Andreina Guiotto - ha reso molto attuale il ricorso alle erbe per curarsi. Senza dimenticare il rinnovato piacere per la gastronomia basata sui prodotti tipici. Per questo abbiamo voluto salutare la primavera a Preganziol con un evento che valorizzasse queste primizie della natura, parte importante della storia e della tradizione locale"

Per tutta la giornata, accanto alla Mostra delle erbe spontanee, i visitatori potranno visitare anche un'esposizione dei prodotti tipici di Miane e dei costumi tradizionali ("Come i se vestiva na volta") in collaborazione con la Congrega del Tabaro di Roncade, partner della Pro Loco di Preganziol per la realizzazione dell'intera giornata.
Alle 17, intrattenimento con la fisarmonica di Angelo Smeazzetto e alle 18 "Merenda rustega" per tutti.

Il 2 maggio invece, sempre in Piazza Gabbin si daranno appuntamento ben 45 produttori per la seconda edizione della Mostra dell'asparago: una manifestazione in crescita, che vede quest'anno ben 22 espositori, più della metà, di Preganziol.

Il programma inizia alle 10.30 di domenica mattina con la sfilata del Gruppo sbandieratori da viale Roma a Piazza Gabbin, dove si terrà l'inaugurazione alla presenza delle autorità.
Nel corso della giornata, oltre alla Mostra dei prodotti tipici di Miane, saranno riservati spazi anche alla Mostra florovivaistica e alla Mostra di trattori d'epoca. Alle 20.30, gran finale con lo spettacolo folkloristico del gruppo "La Pastoria del borgo furo".
Per informazioni: Pro Loco di Preganziol, tel. 0422 331633.

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto