turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904
numero 2, anno I ¬ 1 maggio 2004 mensile online gratuito
Ultim'ora...
-C.S.T.: Avventura in Siberia-
-Che Luxor-
-Pordenonelegge.it colpisce ancora-
-Premio musicale Darwin-
-FABRICA presenta lo scrittore Ferrucci-
-Asolo: La fornace anni '60-
-A Caerano scoppia la primavera indiana-
-FABRICA: mail me-
-GLi U.S.A. invadono Treviso-
-Preganziol:crescere i propri figli-
-Mareno di Piave: bisata coi amoi-
-Casa dei Carraresi: prestigioso convegno sull'Antitrust-
-Marionette, passione eterna-
-CG: Prima di esser stelle-
-Fabrica presenta "Noi" di Richard Mason-
-Il trevigiano Renzo Biason a Palazzo Cini-
-Convegno:genitori in movimento-
-KIRE (E.R.I.K...) a Fabrica-
-Film Europa off al Bomben-
-Antonio Zorzi fotografo- -Tour de Force di Gian Domenico Mazzocato-
 
meteo veneto-città
-meteo-

Proprietà: Maria Ester Nichele, Direttore responsabile: Federico De Nardi, Redattori: Anna Maria Marton, Maria Ester Nichele e Danila Rosso, Collaboratori: Daniele Capacci, Luccia Danesin, Gino Gatto, Lucia Lorenzon, Alice Messedaglia, Sara Miriade, Guido Nichele, Paolo Nichele, Caterina Pallaoro, Massimo Pellegrin, Alberto Trentin, Roberto Vanzetti.
Sede di ABCVeneto: Viale Graziano Appiani 36 31100 Treviso, Veneto, Italia
Registrato al n°3104 del Registro Stampa presso la Cancelleria del Tribunale di Treviso il 19/02/2004

Alle bambine di Kigali


Un matrimonio all'insegna della generosità e della bellezza

di Angela Irene Lorenzon

 
  foto ©Maria Ester Nichele
  Gli sposi, il giorno delle Nozze

L'architetto Francesca Nichele, (quest'anno i Nichele festeggiano ottocento anni di storia: 1204-2004) si è sposata il 24 aprile scorso con Marco Svaluto-Ferro, ingegnere, nella chiesa di s. Liberale a Treviso. Era una bellissima mattinata di sole, anche se all'orizzonte c'erano delle nuvole grigie. La chiesa era gremita di gente. La messa è stata celebrata da Don Romano Roncato. La sposa già di per sé bellissima, aveva uno splendido vestito a strascico, bianco-perla con un lungo velo. Lo sposo invece aveva un vestito nero classico con gilè. Il bouquet, scelto dalla sposa stessa era formato da cinque lunghissime calli bianche, che hanno accompagnato con classe tutta la cerimonia fino al lancio nel giardino del ristorante, sostituendo però il bouquet con un mazzo di rose bianche, più adatte al volo.

La giornata di festa è continuata con il pranzo di nozze 'al Bolognese', noto e rinomato Ristorante -hotel che si trova sul Terraglio, vicinissimo a Treviso e circondato da un bellissimo parco alberato in cui c'era una fontana circolare e una piscina per gli ospiti dell'albergo. Dopo gli antipasti, serviti nello splendido giardino (scaglie di Parmigiano, stuzzichini della casa, pizzette alla napoletana, bruschette al pomodoro), gli ospiti hanno preso posto nella sala del banchetto: i tavoli rotondi erano decorati con candelieri d'argento incorniciati di rose bianche, sottopiatti e posate d'argento tintinnavano fra una portata e l'altra. Gli ospiti hanno iniziato a solleticare il palato con rose di prosciutto crudo con tartelletta al Brie e tartufo, carpaccio di Chianina affumicato con rucola e Parmigiano, Terrina di fegato su crostone e asparagi in salsa Mimosa.
 
  foto ©Maria Ester Nichele
  la sposa

I primi piatti hanno visto un risottino mantecato con funghi e sfilacci di cavallo, gnocchetti tirolesi in salsa allo speck, crespelline gratinate con asparagi. Di secondo cosciotto lardellato alle erbe di Provenza, patate rosolate al timo, carotine al burro aromatizzato, tagliata di Chianina con rucola novella e radicchio. Il pranzo è poi continuato con un sorbetto al profumo di pompelmo rosa e un dolce Saint-Honorè delizioso allietato dalle musiche dell'orchestra a cui si sono prestati anche degli ospiti volenterosi. Verso sera ha pure piovuto, ma ormai la festa era al sicuro. Franchesca Nichele, laureata da poco in architettura, è la più giovane presidente dei Bed&Breakfast di Marca. Insieme al marito Marco e alla famiglia, ha lasciato agli ospiti un grande esempio di generosità, infatti le bomboniere erano graziosi e semplici sacchettini che hanno sostituito la spesa di altri oggetti che spesso finiscono dimenticati nei cassetti.

La somma destinata appunto alle bomboniere, è infatti stata donata alle bambine rwandesi orfane e povere, con l'appoggio dell'Associazione per il Volontariato Lusiana Valle del Paradiso, di cui fra l'altro Francesca è la tesoriera. (La Associazione Lusiana Vallle del Paradiso è nata nel 2000 con l'appoggio di due due professori veneto-inglesi erano andati ad insegnare a Kigali, capitale del Rwanda. Poi in seguito l'Associazione si è messa in contatto con le Figlie di Maria Ausiliatrice, le Suore Salesiane di Don Bosco.

La scuola si trova in centro a Kigali dove c'è Suor Candide Asselin, canadese. A insegnare un mestiere, c'è suor Ema Pizarro, argentina, la scuola si trova fuori Kigali. A chi fosse interessato a conoscere di più il Runada e il sito dell'Associazione è ospitato su www.abcveneto.com

ABCVeneto presenta...
Editoriale n° 3 (!)
(di Federico De Nardi)
Il rischio
(di Gino Gatto)
'Nanda' a Bomben
(di Sara Miriade)
I musei di Nizza
(di Daniele Capacci)
Padova: itinerario campestre
(di Alessandra Pucci)
La signora di Bisanzio
(di Caterina Pallaoro)
Una colombiana all'Università di Treviso
(di Virginia Men)
da: "Un fard rosso arancio"
(Luccia Danesin)
Il racconto del mese: Terminal Girl
(di Massimo Pellegrin)
A Tavola con Gioia: antipasti
(di Gioia)
Scrittori a Nord Est
(a cura di ABCVeneto)
Asolo e Le Donne
(a cura di ABCVeneto)
L'altra Argentina
(di Federico De Nardi)
AsoloLibri
(a cura di ABCVeneto)
Erbe spontanee e Asparagi a Preganziol
(a cura di ABCVeneto)
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto