turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni

Scrittori a Nord Est: Non solo un corso di aggiornamento


Conegliano incontro con i maggiori scrittori del Nord-est

a cura di ABCVeneto

Igor De MarchiUn festival di letteratura e una fiera dell'editoria a Conegliano? Scrittori a Nord-Est? Non solo un corso di aggiornamento... 
Sono oltre 40 gli insegnanti  partecipanti a "Scrittori a Nordest: il paesaggio", corso di aggiornamento creato per la prima volta quest'anno da Cifs e che vede protagonisti scrittori e poeti del nostro territorio, che riflettono sul quadro di partenza, sui mutamenti e gli stravolgimenti del paesaggio - delle colline e dell'anima e forse sono un unicum - del Nordest che da agricolo e povero si è fatto postindustriale e (quasi) ricco.  

Stefano dal BiancoL'editore e professore universitario Cesare De Michelis, gli scrittori e poeti Gianmario Villalta, Luciano Cecchinel, Stefano Dal Bianco e Igor De Marchi sono stati i protagonisti dei primi due incontri; il terzo ed ultimo si è svolto lunedì 15 marzo  con la profesoressa e nota critica Liana Martone, gli scrittori Gianfranco Bettin, Tiziano Scarpa e Vitaliano Trevisan.

Gian Maria VillaltaIl 19 e 26 aprile si svolgeranno poi due seminari, in cui gli insegnanti partecipanti al corso saranno divisi in base all'indirizzo scolastico, dedicati a "Paesaggio a Nordest e letteratura nella programmazione didattica". Ma il progetto non si esaurisce qui. Gli atti del corso verranno pubblicati ad uso di insegnanti e lettori interessati; Il corso proseguirà il suo cammino nel 2004-2005.
Il mondo della letteratura del Nordest attraverso Cifs punta ad incontrare il più vasto pubblico:Luciano Cecchinel Il consorzio organizza a giugno un festival di letteratura a Conegliano, con incontri con scrittori, editori, giornalisti che scrivono e fanno scrivere a/di Nordest; contaminazioni d'arte, con musica poesia e pittura che si confrontano ancora sul mutamento del Paesaggio; e una piccola expo dell'editoria di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli che porti i libri in piazza e avvicini ancora di più i lettori. Sono state invitate 150 case editrici, oltre un centinaio nel solo Veneto.

per altre informazioni:in-forma.org

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto