turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni

Film Europa Off al Bomben


Fondazione Benetton Iniziative Culturali ospita i corti di Ungheria, Romania, Repubblica Ceca, Polonia


A cura di ABCVeneto

nn 
  foto ©bomben

La sezione trevigiana del Venice International Short Film Festiva presenta: Luci dell'Est, cortometraggi in anteprima a Treviso al Palazzo Bomben dal 3 al 6 maggio 2004.

Palazzo Bomben offre i suoi spazi a Circuito Off, il Festival Internazionale del Cortometraggio di Venezia, per presentare la rassegna "Luci dall'Est", con contributi provenienti da Ungheria, Romania, Repubblica Ceca e Polonia. La rassegna avrà inizio lunedì 3 e si concluderà giovedì 6 maggio; le quattro serate, dedicate ciascuna ad una nazione, prevedono un momento introduttivo, la proiezione dei corti ed un incontro con i registi.

L'appuntamento assume rilevanza particolare vista la coincidenza delle date con l'ingresso ufficiale il 1 maggio, di 3 dei Paesi ospitati dal festival nell'Unione Europea. La Romania rappresenta in questo contesto, la volontà di aprire una vetrina anche su quei Paesi la cui entrata in Europa, anche se non immediata, è comunque prossima e con i quali Treviso e tutto il Nordest hanno stretto fortissimi rapporti commerciali.

"Abbiamo deciso di ospitare la sezione Luci dall'Est per un motivo ben preciso - spiega Gianni Di Capua, direttore della Fondazione Benetton Iniziative Culturali -: il cortometraggio è un cinema breve, un laboratorio d'idee, uno specchio di pensiero che si offre al dialogo; l'espressione di una realtà, di un luogo, di uno sguardo. Forse i fermenti della nuova Unione Europea li possiamo intravedere anche attraverso questi film. Il cortometraggio diventa un'opportunità di conoscenza e di riduzione delle distanze nell' educarci, perché no, all'idea di una grande metropoli in cui condividere il valore della differenza, ma anche del conflitto, come necessità per un possibile consapevolezza dell'epoca contemporanea".

A Treviso saranno presentati una quarantina di cortometraggi, realizzati in gran parte da giovani registi, studenti e laureati delle scuole nazionali di cinema dei paesi protagonisti. Insomma, per fortuna che a Treviso c'è la Fondazione Benetton che fa qualcosa per la cultura a livello istituzionale...

Serate:

lunedì 3 maggio ore 21 presentazione corti ungheresi
martedì 4 maggio ore 21 presentazione corti romeni
mercoledì 5 maggio ore 21 presentazione corti cechi
giovedì 6 maggio ore 21 presentazione corti polacchi

per maggiori informazioni: palazzobomben.it

 

Torna alla pagina precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto