abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni
Fabrica presenta lo scrittore Ferrucci

Niccolò Ammaniti e Renzo di Renzo Presentano il libro "Andate e Ritorni ? scorribande a nord-est" di Roberto Ferrucci. Conferenza aperta a tutti lunedì 24 maggio 2004, ore 18:00
Fabrica, Via Ferrarrezza - Catena di Villorba (Tv).
Mercoledì 9 giugno 2004, ore 18:30 Studio Camuffo, Cannaregio 4132 - Venezia

a cura di ABCVeneto

Il celebre scrittore Niccolò Ammaniti e Renzo di Renzo, scrittore e direttore creativo di Fabrica, presenteranno "Andate e Ritorni ? scorribande a nord-est", una nuova raccolta di racconti di Roberto Ferrucci, appuntamento che si ripeterà il 9 giugno presso lo Studio Camuffo di Venezia.

Romolo bugaro dice di Roberto Ferrucci: "Diceva Hemingway che la magia della scrittura risiede nel saper trasferire le proprie personalissime esperienze al lettore, affinché quello arrivi a riconoscerle come proprie. Chi legge libri, partecipa di infinite vite altrui. I viaggi di Roberto Ferrucci, in questo suo Andate e Ritorni ? scorribande a nordest depositano in chi legge un ricordo difficile da cancellare. A bordo di una vespa cinquanta rosso Firenze (vespa con la "v" minuscola, come l'insetto), Ferrucci percorre il Veneto senza seguire alcun percorso preciso. Ciò che gli interessa è l'andare stesso, il raccogliere liberamente immagini, impressioni, colori. Attraversa Marghera e il Lido di Venezia, Jesolo e San Giovanni Lupatoto, Treviso e Caldogno. Passa davanti a capannoni industriali e villette con giardino, centri commerciali e gazebo della guardia padana. Vede paesi privi di piazze, cresciuti come pure estensioni delle strade che li attraversano e giovani prostitute dell'est in attesa sul marciapiede.
Ferrucci non fa nessuna sociologia. Non spiega né vuole farlo. Il suo è, in effetti, un viaggio emotivo. Racconta ciò che vede, ma il racconto conduce costantemente a un altrove costituito intorno alla sensibilità acutissima dello sguardo. Il Veneto che esce da questo piccolo, prezioso libro, è molto simile alla regione che crediamo di conoscere da sempre. Simile, ma non uguale. Lo scarto - decisivo - risiede nell'apparente casualità del movimento, nella deliberata vaghezza dei percorsi. Capaci di restituire, alla fine, una delle mappe più nitide e suggestive che ci sia mai capitato di incontrare
."

Roberto Ferrucci è nato a Venezia nel 1960. Il suo esordio letterario è datato 1989 quando la rivista Nuovi Argomenti (diretta all'epoca da Alberto Moravia, Leonardo Sciascia ed Enzo Siciliano) pubblica il racconto lungo "Giornale radio". Nel 1993 pubblica il romanzo "Terra rossa" (Transeuropa), ripubblicato nel 1998 con un nuovo capitolo dall'editore Fernandel. Nel settembre del '99 da Marsilio è uscito il libro "Giocando a pallone sull'acqua". Venezia e il Venezia in serie A, il racconto dell'avventura del Venezia Calcio in serie A dopo 31 anni ma, al contempo, anche uno sguardo forse inedito della città lagunare. Con questo libro vince il Premio Selezione Bancarella Sport e il Premio Speciale della Giuria al Coni Letteratura. Ha curato il libro Pane e tulipani, pubblicato da Marsilio, libro che contiene sceneggiatura, soggetto e conversazioni con regista e protagonisti del film di Silvio Soldini. Presso Amos Edizioni è uscito nel 2003 il libro di reportage "Andate e ritorni, scorribande a nordest."

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto