abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni
La Fornace di Asolo

Sabato 22 maggio p.v. alle ore 18.30 si inaugura alla Fornace di Asolo la terza edizione del progetto "Materia DiFforme".  

a cura di ABCVeneto


23 maggio_27 giugno 2004

dal lunedì al venerdì ore 15,00_18,00 ,sabato, domenica e festivi ore 10_18

ingresso libero

Tornano i favolosi anni Sessanta. Questa volta è Asolo che dedica a quegli anni l'esposizione

" '60 - Una rivoluzione di moda",

mostra promossa dalla Confartigianato di Asolo che ripropone lo spirito di un periodo cruciale nella storia del ventesimo secolo che determinò dei cambiamenti irreversibili sul piano sociale. Sulla base di questo rivolgimento che ha determinato il sorgere di un'industria del casual si sono affermate nel Nord-Est alcune realtà d'impresa protagoniste a livello mondiale del sistema moda (Benetton, Replay, Diesel). Aziende capaci di interpretare perfettamente lo spirito dei tempi, in cui più del prodotto valeva e vale la comunicazione e l'aggiornamento nel design.

Grazie al contributo di alcuni tra i più importanti archivi di moda e design italiani si ricreeranno all'interno degli spazi della Fornace diverse zone espositive e verranno proposti vestiti e accessori d'epoca inseriti in una cornice d'arredamento adeguata. Senza pretendere un'esaustività impossibile da raggiungere nell'affrontare un fenomeno complesso com'è quello oggetto della mostra verranno enfatizzati piuttosto alcuni elementi simbolo del periodo (il jeans, le prime scarpe da ginnastica indossate al di fuori dello stretto ambito sportivo, la vespa e lo scooter in generale).

Saranno allestite inoltre delle postazioni video per la proiezione di film e documentari tra i più significativi del periodo, integrati da materiale fotografico d'epoca. L'evento non vuole avere un carattere meramente storico, ma fornire uno spunto di riflessione per un settore, quello del tessile, tra i più rilevati dell'economia veneta e nazionale, attraversato da una crisi strutturale che impone soprattutto un nuovo punto di vista creativo e imprenditoriale.


Segreteria organizzativa -Sara Bastianon
tel. 0423/527859 - fax 0423/524138
e-mail: elenafranzoia@interfree.it
www.confartigianato-asolo.com

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto