turismo-attualità cultura-spettacolo soldi-ambiente-e... tutto quello che ci viene in mente
   
scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904..
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni

Genitori in movimento


Sabato 8 maggio 2004, Teatro Eden Treviso, (9-12-30) convegno e relazione sugli stili educativi, manifestazione nell'ambito del decennale dell'Anno Internazionale della Famiglia.

a cura di ABCVeneto

A quali modelli educativi fanno riferimento i genitori? A quale pedagogia si ispirano? Un confronto con la famiglia europea e sulle prospettive per il futuro nel convegno che prende spunto da uan ricerca condotta da "Insieme si può", in occasione del proprio ventennale, su oltre cinquecento genitori dei bambini che frequentano gli asili nido e le scuole materne gestite dalla Cooperativa. a Cooperativa "Insieme Si Può" ha inteso festeggiare i propri vent'anni di attività promuovendo una serie di iniziative (vedi link iniziative) e progetti tenuti insieme da un'idea: l'economia sociale è un valore aggiunto per il suo territorio. Prendendo spunto dal decennale dell'Anno Internazionale della Famiglia (2004), la Cooperativa ha legato il proprio ventennale a una serie di progetti che potessero rispondere concretamente a specifici bisogni della famiglia veneta. I progetti sono stati realizzati in una logica di collaborazione tra l'economia sociale e le istituzioni locali. La Fondazione intende promuovere dottorati di ricerca tra i giovani studiosi e seminari di studio a Treviso per un rinnovato approccio alla pedagogia, capace di tenere insieme i modelli culturali della modernità con i valori della tradizione culturale personalista e comunitaria.
A tenere a battesimo la "Cattedra" saranno il vescovo di Treviso, mons. Andrea Bruno Mazzocato, e il presidente della Fondazione Cassamarca, Dino De Poli.

Partecipano al convegno, presidente della Cooperativa "Insieme si può" Rina Biz, il vescovo di Treviso Mons. Andrea Bruno Mazzocato, la sociologa Professoressa dell'Università di Verona Paola di Nicola, Il neuropsichiatra Paolo Crepet, il professore e pedagogista Jean-Pierre Pourtois dell'Università de Mons-Hainaut (Belgio), il presidente della Fondazione Cassamarca Dino De Poli, il vicepresidente della Fondazione "Ispirazione" dott. Arduino Salatin, l'assessore alle Politiche Sociali, volontariato, Non profit Dott. Antonio De Poli.

Seguirà a 12.30 un buffet

 

Torna alla pagina precendente

Programma
Approfondimento
Ricerca
Iniziative

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬ telefona a: 0422 542904

©ABCVeneto