abcveneto.com, mensile on line su veneto e dintorni  
scrivi a info@abcveneto.com ¬
numero 2, anno primo - 1 maggio 2004 giornale online gratuito a 30 giorni
Mail me

Un progetto sulla posta:19 maggio > 5 giugno 2004, Bd Madrid, Villanueva, 5, 28001 Madrid

a cura di ABCVeneto

Mail me è un progetto multidisciplinare sviluppatosi durante la ricerca per la progettazione di una nuova cassetta delle lettere, commissionata a Fabrica dall'azienda spagnola Bd Ediciones de Diseño. Il risultato di questo lavoro è stato raccolto in un libro pubblicato da Electa e in una mostra che si sposterà per posta in diverse città del mondo. Il tema della "posta" è molto complesso, come le persone che ne fanno uso, con implicazioni sia per il mittente che per il destinatario. La posta è veloce ed eterna, racconta gli effimeri pensieri di un momento, che un istante dopo sono mutati. L'uso della posta varia continuamente, adattandosi ai cambiamenti tecnologici, che a loro volta si adattano a nuovi contesti. Ogni giorno sembra sempre meno necessaria, eppure continua ad essere usata per infiniti scopi e in diversi contesti. È personale e pubblica, privata e statale, è antiquata ma prende forme nuove. Insomma è ricca di contraddizioni. Mail me è il risultato dell'approfondita ricerca sul tema della "posta" da parte dei giovani artisti di Fabrica. Ma non solo, raccoglie i contributi di molti personaggi famosi quali Alan Fletcher, Reed Kram, Ed Fella, Enlightenment, Kazuiko Hachiya, Matali Crasset, Charlie White, Uwe Loesch, Oscar Mariné, el Bulli, Ora-ïto, Dextro e Delaware, che attraverso lettere, fax, email hanno raccontato le loro esperienze personali e le loro impressioni generali, hanno proposto visioni sublimi, soluzioni divertenti, interpretazioni cerebrali su questo affascinante tema.

Il libro: una collezione di 160 cartoline firmate e raccolte in una sorprendente confezione, è pubblicato in Italia da Electa ed è distribuito in tutto il mondo. È un libro sulla posta, fatto di posta e ideato per essere distribuito via posta. La cassetta delle lettere ideata da Fabrica verrà prodotta da BD Ediciones de Diseño e venduta in tutto il mondo attraverso il loro catalogo. BD è stata la prima azienda a produrre il famoso buzones a sardinel (la cassetta delle lettere verticale) disegnata da Lluís Clotet e Oscar Tusquets nel 1975. La mostra, che ha iniziato il suo viaggio presso la sede del FAD a Barcellona per proseguire poi verso altre destinazioni, sarà il punto di incontro di tutti gli elementi multidisciplinari che compongono questo progetto: la ricerca, il design e la produzione multimediale. Una mostra che viaggia dentro grandi pacchi postali, come se il confine tra forma e contenuto per una volta si perdesse nell'azione.

Fabrica è il centro di ricerca sulla comunicazione del Gruppo Benetton. Fondata nel 1994 Fabrica ha scelto di investire sulla creatività di giovani artisti e ricercatori provenienti da tutto il mondo. Dopo aver superato una rigorosa selezione giovani artisti sono invitati a sviluppare concreti progetti di comunicazione in campi che vanno dal cinema alla grafica, dal disegno industriale alla musica, dall'editoria ai nuovi media e alla fotografia.

Bd Bd Ediciones de Diseño è la più rinomata firma di design spagnola. Il suo prestigio è basato su un catalogo ricco di famosi esponenti del design contemporaneo, tra cui Lovegrove, Mariscal, Sottsass e Tusquets, solo per citarne alcuni. Bd, nata a Barcellona all'inizio degli anni settanta, è anche famosa nel mondo per essere stata la prima ad aver pubblicato i disegni di Antoni Gaudí e gli schizzi deliranti di Salvador Dalí. Il lavoro di Bd è stato premiato con il Premio Nacional de Diseño nel 1989 e con lo European Community Design Prize nel 1990.

 

pagina
precendente

 

 

 

scrivi a info@abcveneto.com ¬

©ABCVeneto